Il Gruppo Anecoop, la principale cooperativa ortofrutticola spagnola, sta facendo progressi nella sua espansione internazionale. Alla fine di luglio, nell’ambito delle celebrazioni per il suo 25° anniversario, la sua filiale in Repubblica Ceca, Anecoop Praha, ha inaugurato le sue nuove strutture nel mercato di Lipence, epicentro del commercio all’ingrosso di frutta e verdura fresca nella Repubblica Ceca ed enclave strategica per l’approvvigionamento dei Paesi dell’Europa orientale.
Fondata nel 1999, Anecoop Praha si è trasferita nel mercato di Lipence nel 2010. Successivamente, vista la significativa crescita della sua attività, la filiale Anecoop ha acquisito questo magazzino, che ha una superficie utile di 1.450 m2 con due aree separate dove si trovano le zone amministrative e operative e che, dopo i necessari investimenti per la ristrutturazione, è stato appena inaugurato. La sua posizione è unica in quanto si trova all’incrocio stradale principale, molto vicino ai principali clienti forniti da questa filiale.
Lipence è una piattaforma di trasbordo per il 55% dei camion che trasportano frutta e verdura fresca. Le nuove strutture di Anecoop Praha operano come centro di carico, scarico, controllo qualità, smistamento, etichettatura e stoccaggio. Da qui viene gestita la distribuzione delle merci a clienti prevalentemente cechi, slovacchi e ungheresi.
All’inaugurazione, a cui hanno partecipato il Consiglio direttivo e il Comitato di gestione di Anecoop, nonché il team di professionisti di Anecoop Praha, hanno preso parte personalità di spicco quali il Consigliere commerciale dell’Ambasciata di Spagna a Praga, Jaime Alcaide; il sindaco di Praha 16, Karel Hanzlik, e i sindaci di Zbraslav, Katerina Pavliková, e di Lipence, Lenka Kadlecová; il direttore del mercato di Lipence, Alois Lukes; e clienti e partner con cui la filiale ha uno stretto rapporto professionale.
Alejandro Monzón, Presidente di Anecoop, ha sottolineato che questa inaugurazione “rappresenta un nuovo impulso per la nostra capacità logistica e di servizio in questa importante area di attività” e ha ringraziato i 27 professionisti che compongono il team di Anecoop Praha per il loro coinvolgimento e la loro motivazione. Da parte sua, il direttore della filiale, Ferran Cabrera, ha aggiunto che “questa inaugurazione rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno del nostro team in Repubblica Ceca, che dal 1999 contribuisce ad ampliare il raggio di commercializzazione dei nostri partner e di conseguenza a rafforzare l’internazionalizzazione del Gruppo Anecoop”.