L’azienda spagnola Montosa, specializzata nella produzione di avocado, è stata premiata con il sigillo MujerAGRO. La certificazione contraddistingue le aziende che applicano politiche attive di parità sul posto di lavoro. Questo riconoscimento, promosso dal Ministero dell’Uguaglianza, viene assegnato alle aziende che realizzano azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), che hanno un piano di parità e che garantiscono una rappresentanza femminile di almeno il 50% nella forza lavoro o un minimo del 30% nel team di gestione.
Attualmente, le donne rappresentano il 52,7% della forza lavoro di Montosa, il che simboleggia un processo di miglioramento continuo, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le pari opportunità. Anche se in alcune aree sono già numericamente superiori, l’azienda continua a lavorare attivamente per ridurre i divari e promuovere un ambiente pienamente inclusivo. A tal fine, Montosa ha elaborato un piano di uguaglianza basato su otto obiettivi strategici equilibrio nella rappresentanza di donne e uomini, nquadramento professionale senza pregiudizi di genere, formazione sull’uguaglianza per l’intera forza lavoro. A questi si aggiungono: opportunità di leadership per le donne, accesso all’equilibrio tra lavoro e vita privata, protezione della salute sul lavoro, equità retributiva e comunicazione inclusiva e non sessista in tutti i media aziendali media aziendali.
“Abbiamo istituito un comitato per le pari opportunità, composto da una rappresentanza paritaria della dirigenza e del personale. Questo comitato monitorerà costantemente i progressi, valutando i risultati e adattando le misure, se necessario, per garantire che la Montosa continui a ridurre efficacemente i divari di genere”, afferma Carolina Sanjuan, responsabile delle risorse umane, in merito all’effettiva attuazione del piano di parità.
Oltre al sostegno del sigillo MujerAGRO, Montosa entra a far parte di una rete di aziende impegnate per un futuro più equo, che danno spazio allo scambio costante di esperienze con altre aziende del settore, e alla crescita reciproca nell’ambito di buone pratiche aziendali. Nell’ambito di questo impegno, il marchio sarà sponsor del Forum MujerAGRO 2025 che si terrà giovedì 29 maggio a Ciudad Real. Questo incontro rafforza la costruzione di un settore agroalimentare più equo e premia le aziende che, come Montosa, agiscono per realizzare azioni per un cambiamento reale. L’evento riunirà le aziende leader in materia di uguaglianza e si svolgerà in presenza, con una trasmissione in diretta attraverso il canale YouTube di Siete Agro Marketing, facilitando così l’accesso alla conversazione sul futuro del settore.