Un nuovo grande progetto è partito da Torino: BDS – Sigillo digitale sarà al Marca di Bologna il 15 e 16 gennaio 2025. BDS – Sigillo digitale è un progetto di LAI s.r.l., start up con sede operativa a Moncalieri, a poche centinaia di metri dal confine con Torino. Città “Regia” che ha sempre avuto un occhio di riguardo per la qualità, la bellezza, l’innovazione anche tecnologica, l’enogastronomia. Morigerata nel suo stile
sabaudo ha dato vita nella storia a grandi progetti, esportati nel mondo e a volte anche copiati. Nel
caso specifico BDS – Sigillo digitale (Blockchain Digital Seal) guarda alla qualità dei prodotti, controllata in tutti i passaggi verso il risultato finale e partendo in alcuni casi, con la letteratura scientifica di riferimento, anche dal DNA identificato (in collaborazione con l’Università La Bicocca di Milano e un suo spin-off).
Tutti i passaggi dei processi di produzione sono inseriti in BlocKChain (collaborazione con FoodChain) e nel complesso garantiscono il consumatore finale e chi commercializza il prodotto, a partire per quanto riguarda il settore agroalimentare dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Realtà che sarà sempre più impegnata a selezionare le aziende di produzione e trasformazione che operano rispettando criteri legati ai principi della qualità e della certificazione. BDS e LAI saranno presenti al Marca di Bologna il 15 e 16 gennaio prossimi per presentarsi agli operatori di settore, intanto hanno già iniziato, in attesa di diventare Ente Certificatore, il percorso di validazione della qualità e digitalizzazione di alcune aziende italiane: “Abbiamo scelto Marca by Bologna Fiere – dice Marco Bellucci, CEO di BDS – Lai srl – perché è l’unica Fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza nazionale a marca del distributore. Puntiamo a dare un servizio riteniamo a oggi unico e selettivo, su scala non solo nazionale, per far convergere le esigenze dei produttori, della distribuzione e dei consumatori, nel nome della qualità, tracciabilità del prodotto fin dalla sua origine, seguendolo in ogni passaggio che lo conduce in casa dell’utenza. Un progetto nel quale crediamo fortemente e che sta già avendo le prime importanti adesioni”.