L’APPELLO DI VERNOCCHI: “FILIERE ORTOFRUTTICOLE A RISCHIO. L’UE LE SOSTENGA CON I FATTI”

Condividi

“La mela oggi è sicuramente il prodotto più importante dell’ortofrutta italiana. Ma qualche anno fa a fianco alla mela c’erano anche kiwi, pere e uva da tavola: frutti che stanno vivendo una crisi profonda. E questo non per colpa dei produttori o della cooperazione, ma del cambiamento climatico: siamo passati dal dover gestire un eccesso di produzione a uno scenario con volumi così ridotti che non c’è prezzo tanto elevato da poter garantire la redditività delle aziende. Altro che caro-prezzi dell’ortofrutta”.

Si è rivolto così al pubblico e agli europarlamentari presenti, il presidente di Apo Conerpo, Davide Vernocchi, nel corso del dibattito “Perspective of the new European approach on the future of EU Agrculture” organizzato da Confcooperative FedAgriPesca e da Assomela. “Non abbiamo più tempo – incalza Vernocchi – la ricerca, che resta fondamentale, prima di ‘atterrare’ in modo efficace sui produttori richiede almeno un decennio. Ma le filiere produttive non reggeranno tanto a lungo. Per questo all’Europa chiediamo coerenza fra parole e azioni: sentiamo dirci quotidianamente che l’ortofrutta e la sovranità alimentare sono al centro delle politiche comunitarie ma poi ogni giorno ci tolgono le armi per combattere fitopatie e parassiti. Un esempio? L’ultima molecola efficace contro la cimice asiatica sarà messa fuorilegge a brevissimo”.

“Quello che è accaduto a una filiera di eccellenza come quella delle pere a breve potrebbe toccare al kiwi. Ma la preoccupazione è alta anche per il pomodoro e per le patate. E non vorremmo che domani si estendesse anche alle mele. Non lo merita il territorio, non lo merita la filiera, non lo merita il mondo agricolo organizzato che da 30 anni è in prima linea proprio per difendere l’ambiente, il nostro primo e principale luogo di lavoro e fonte di sostentamento”.

(nella foto, da sinistra, Georg Koessler, presidente di VOG – Home of apples e vicepresidente di Assomela, Luc Vanoirbeek, presidente del Gruppo di lavoro Fruit&Vegetables COPA COGECA, Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo ed Ernesto Seppi, presidente di Consorzio Melinda SCA)



Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE