L’ARANCIA ONIX DI AMFRESH VINCE GLI INNOVATION AWARDS A BERLINO

Condividi

I prestigiosi FRUIT LOGISTICA Innovation Awards (FLIA) sono stati presentati nell’ultimo giorno della kermesse berlinese che si è chiusa venerdì scorso. I visitatori commerciali della principale fiera commerciale per il business globale dei prodotti freschi hanno votato per i prodotti più innovativi dell’anno.

L’ambito FLIA di quest’anno è stato vinto dall’arancia Onix di AMFRESH. Questa arancia è caratterizzata dalla sua bellezza, versatilità e resistenza. Il FLIA Technology è stato assegnato a Croptimus, un’innovativa tecnologia di analisi delle immagini per la rilevazione precoce di malattie e parassiti nelle serre.

Innovazioni rivoluzionarie per l’industria

I visitatori commerciali attendevano con ansia l’annuncio dei vincitori. Cinque aziende nominate hanno presentato ciascuna i propri prodotti innovativi, che sono stati valutati tramite una votazione pubblica. Le innovazioni premiate sono caratterizzate da caratteristiche rivoluzionarie e stabiliscono nuovi standard per l’industria ortofrutticola.

Onix-Orange vince il premio innovazione FRUIT LOGISTICA

I visitatori commerciali di FRUIT LOGISTICA hanno avuto due giorni per votare la loro innovazione preferita. Dai numerosi voti espresso, l’arancia Onix ha quindi vinto il FRUIT LOGISTICA Innovation Award 2025. Il frutto colpisce per la sua straordinaria colorazione, che va dall’arancione fiammeggiante brillante al rosso bordeaux intenso, nonché per la sua polpa succosa e naturalmente pigmentata dal sapore intenso. Il suo elevato contenuto di antiossidanti e vitamine è particolarmente degno di nota. Coltivata in Spagna, l’arancia Onix offre una conservabilità impressionante, spiegano dalla fiera. L’innovazione arriva dalla Germania, mentre AMFRESH Spain Citrus commercializza il frutto come una “meraviglia agrumata sostenibile” per i consumatori premium.

Patricia Sagarminaga, Global Director Marketing and Communications di Amfresh Group, ha affermato: “È fantastico! Abbiamo questo frutto straordinario che cresce nei soleggiati frutteti della Spagna, e poterlo offrire al mondo è un vero dono. Vincere questo premio è un riconoscimento enorme per tutti”.

Croptimus vince il premio FRUIT LOGISTICA Innovation Award Technology

Oltre la metà dei voti espressi per la tecnologia FLIA è andata a Croptimus™ di Fermata Technology. Questa tecnologia di analisi delle immagini consente agli agricoltori di rilevare malattie o infestazioni di parassiti sulle verdure in serra in una fase precoce. Come software come servizio (SaaS), Croptimus non richiede hardware aggiuntivo e può funzionare sia con telecamere installate che con immagini di smartphone. Secondo il produttore, l’innovazione israeliana promette fino al 50% in meno di sforzi di ricognizione, il 30% in meno di perdite di raccolto e il 25% in meno di consumo di input: una soluzione sostenibile ed efficiente per l’agricoltura.

Felicissima di aver vinto il premio FLIA Technology è Valeria Kogan, fondatrice e CEO di Fermata: “E’ fantastico. È la mia prima volta a FRUIT LOGISTICA e sono molto colpita dalla portata e dalla qualità dell’evento. Siamo assolutamente privilegiati di farne parte e di essere riconosciuti da esso”, afferma Valeria Kogan, fondatrice e CEO di Fermata.

Il FRUIT LOGISTICA Innovation Award è uno dei riconoscimenti più importanti del settore. Anche quest’anno sono state presentate circa 70 innovazioni, tra le quali una giuria di esperti ha selezionato i cinque finalisti. La decisione finale è stata presa dai visitatori commerciali di FRUIT LOGISTICA 2025, che si è tenuta a Berlino dal 5 al 7 febbraio 2025.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE