Si è svolto a Forlì la prima edizione del convegno ColtivaLavoro 2023, organizzato dall’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis e da ConsulenzaAgricola.it, in collaborazione con FruitImprese e con il Patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Forlì.
Ideato per fare il punto sulla situazione giuslavoristica del comparto agricoltura in Italia, il convegno nasce con l’intento di diventare un punto di riferimento per le aziende del settore per quanto riguarda la natura, la disciplina e l’evoluzione del lavoro che caratterizza la giurisprudenza dell’ambito agroalimentare italiano.
Per questo sono stati coinvolti tre fra i massimi esperti della materia, che hanno approfondito
tematiche essenziali per la corretta gestione del personale e la relativa responsabilità del datore di lavoro, con l’analisi di una serie di casi pratici riconducibili all’attività ordinaria svolta in azienda.
A introdurre i lavori, Massimo Catalano, Assessore del Comune di Forlì con deleghe ad Affari Legali e Contenzioso; Rapporti con il Consiglio Comunale; Piano Nazionale Ripresa e Resilienza; Politiche Agricole, sono intervenuti:
Andrea Fiumi, consulente del lavoro esperto in agricoltura, collaboratore di ConsulenzaAgricola.it, portale di informazione, casa editrice e società di formazione, che si propone di essere il più importante strumento di aggiornamento e di sostegno per tutti quei professionisti che operano ogni giorno al servizio del settore agricolo, nonché un supporto per tutte quelle aziende che vogliono essere sempre informate sulle opportunità e sulle potenziali criticità presenti nel mondo dell’agricoltura.
Gualtiero Roveda, avvocato, esperto di diritto del lavoro e d’impresa, consulente di FruitImprese, associazione indipendente che rappresenta e tutela gli imprenditori del settore ortofrutticolo attraverso la propria rete di esperti per fornire un’informativa tempestiva agli associati in tema di diritto del lavoro, questioni tributarie, doganali, commercio internazionale, normativa ambientale, affari europei, trasporti, logistica e tutto ciò che impatta oggi sull’attività delle imprese del settore.
Elisabetta Fugazza, responsabile Ufficio Labour Consulting & Public Affairs e relazioni sindacali di Openjobmetis, membro della commissione paritetica dal 2015, della delegazione sindacale che ha sottoscritto il contratto collettivo per la categoria delle Agenzie di somministrazione di lavoro del 2019 e membro dell’attuale delegazione. Elisabetta Fugazza è infine consulente per le imprese clienti di Openjobmetis sull’utilizzo virtuoso della somministrazione e delle opportunità previste dalla normativa e membro del Comitato Scientifico per l’indagine su molestie e luoghi di lavoro promossa dall’associazione 6libera.6come6 e Fondazione Business School Bocconi.
L’incontro è stato moderato da Chiara Zonzin, responsabile della Divisione Agroalimentare di Openjobmetis.
“Nell’ultimo anno, abbiamo assunto quasi 2mila persone per operare nel campo agroalimentare nelle diverse Regioni italiane – ha spiegato Chiara Zonzin, responsabile della Divisione Agroalimentare di Openjobmetis: di anno in anno, ci impegniamo per soddisfare la richiesta sempre più alta di specializzazione e professionalità di questo settore, con particolare riferimento a quello ortofrutticolo, vitivinicolo, florovivaistico, zootecnico e dell’industria alimentare.
La competenza tecnica, la profonda conoscenza del territorio con tutte le sue specificità produttive, l’esperienza pluriennale e la capacità di studiare con i clienti soluzioni gestionali e organizzative nel rispetto delle normative provinciali, regionali e nazionali, ci rendono un partner affidabile a cui rivolgersi – continua Zonzin”.
La Divisione Agroalimentare di Openjobmetis è alla ricerca di centinaia di profili, come per esempio: addetti alla raccolta di prodotti ortofrutticoli, alla potatura, al confezionamento in magazzino, cantinieri, e ancora, addetti alla lavorazione del pesce e delle carni, mungitori, giardinieri, addetti alla cernita di frutta/verdura, al diradamento dei frutteti, periti agrari/agronomi, autisti/trattoristi, conduttori di impianti di trasformazione alimentare.
“La disciplina che regola il mondo del lavoro è molto complessa e diversificata, precisa Andrea Fiumi, Consulente del Lavoro esperto in agricoltura e collaboratore di ConsulenzaAgricola.it. Soprattutto, a seconda delle casistiche su cui il datore di lavoro si trova a dover ragionare, deve essere informato e preparato, su tutte le responsabilità e tutti gli obblighi, su tutte le variabili e tutte le casistiche che gli si potrebbero presentare, in relazione ai vari rapporti lavorativi, siano essi iniziati, cessati o in corso. La crescita delle richieste, da parte delle imprese, di personale con specializzazione più alta e professionalità maggiore, nel settore Agroalimentare, ci vede sempre più impegnati a fornire soluzioni strategiche per questo settore trainante per l’economia italiana”
“L’Associazione di categoria FruitImprese rappresenta, tutela e promuove gli interessi delle imprese del settore ortofrutticolo, al fine di favorirne lo sviluppo e la competitività sul mercato – spiega Gualtiero Roveda, avvocato, esperto di diritto del lavoro e d’impresa, consulente di FruitImprese. In particolare, rappresenta le aziende associate presso le istituzioni pubbliche e private, al fine di difendere i loro interessi e promuoverne lo sviluppo; promuove la collaborazione tra le imprese del settore per favorire lo scambio di informazioni, l’innovazione e l’adozione di buone pratiche; offre servizi e supporto alle associate, come ad esempio consulenza tecnica, formazione, assistenza legale e finanziaria; promuove la qualità e la sicurezza dei prodotti ortofrutticoli, attraverso l’adozione di norme e standard di qualità, e la promozione delle buone pratiche; favorisce lo sviluppo sostenibile del settore, promuovendo l’adozione di pratiche agricole e di condizionamento rispettose dell’ambiente e la valorizzazione dei prodotti.”
A margine del Convegno la responsabile della divisione agroalimentare di Openjobmetis Spa, Chiara Zonzin, ha evidenziato le figure che si stanno cercando in questo comparto per i prossimi mesi che evidenziano, rispetto allo scorso anno, una crescita del 30%.
In Emilia Romagna Openjobmetis cerca oltre 700 operai, dal mese di maggio in poi . La maggior parte nel settore ortofrutticolo, nelle province di Ferrara, Ravenna, Cesena, Modena e Bologna. Quindi: cernitrici di frutta, addetti alle macchine, manutentori carrellisti , addetti al controllo qualità, frigoristi, capo banco, Trattorista, Addetto alla manutenzione del verde, Responsabile azienda agricola, Agronomo, Addetto carico/scarico merci e addetti al Diradamento e raccolta frutta
In Lazio la ricerca è per oltre 100 operai : agronomo/ tecnologo alimentare per il controllo qualità su tutti gli stabilimenti; manutentori elettromeccanici ; Coordinatore per approvvigionamento merci ; responsabile di magazzino a Sabaudia; 15 carrellisti; 80 addetti al diradamento del kiwi
In Sicilia: 20 addetti alla raccolta per i meloni da fine aprile a luglio; 20 addetti alla raccolta di uva da maggio a novembre .
In Puglia: 20 addetti alla raccolta di uva da agosto a fine novembre e 2 autisti con patente cqc; 20 addetti alla raccolta di ciliegie da maggio per un paio di mesi, e 20 addette alla cernita e al confezionamento di ciliegie ; 20 addetti alla raccolta di uva da tavola.
In Basilicata 20 donne per la raccolta di fragole da ora per un paio di mesi, e 10 addetti alla raccolta di albicocche e pesche maggio-giugno.
Nelle Marche e in Abruzzo: addetti alla raccolta di prodotti ortofrutticoli, cantinieri, addetti all’hospitality in aziende vitivinicole
Nel Triveneto: trattoristi, addetti all’hospitality in aziende vitivinicole, addetti al diradamento