L’EXPORT DEL PERÙ INSIDIA QUELLO CILENO: “ENTRO 5 ANNI CI SARÀ IL SORPASSO”

Condividi

Secondo le statistiche del Ministero dello Sviluppo Agricolo e dell’Irrigazione del Perù, le esportazioni agricole peruviane hanno raggiunto la cifra record di 7,56 miliardi di dollari nel 2022.

Sebbene il Cile sia ancora nettamente in vantaggio, con esportazioni per 10,66 miliardi di dollari nello stesso periodo, le esportazioni agricole del Perù sono cresciute a un tasso medio annuo del 10,1% nell’ultimo decennio, superando il tasso di crescita medio del Cile del 2,4%. César Romero, esperto di commercio estero del ministero, prevede che le esportazioni agricole del Perù supereranno quelle del Cile nei prossimi anni (forse entro cinque anni), raggiungendo, secondo le stime, i 12,21 miliardi di dollari entro il 2027. A riportarlo è il sito Produce Report.

I gravi problemi di approvvigionamento idrico stanno influenzando la produzione agricola in Cile. A causa della privatizzazione, i diritti idrici in Cile vengono acquisiti tramite asta, il che ha portato a un uso non ottimale delle risorse idriche.

Con una grande forza lavoro e un’abbondante disponibilità di acqua, il Perù offre condizioni eccellenti per la produzione agricola. Il clima delle zone costiere agisce come una “serra naturale” che permette di coltivare tutto l’anno. Il Perù è già il primo esportatore al mondo di mirtilli e uva e sta rapidamente recuperando terreno rispetto al Cile nella produzione di ciliegie, kiwi, prugne, mele e asparagi.

Perù “contro” Cile: la situazione su mirtilli, avocado e uva

Le statistiche del Ministero dello Sviluppo Agricolo e dell’Irrigazione del Perù indicano un tasso di crescita medio annuo del 123,3% per le esportazioni di mirtilli peruviani, rispetto al 2,6% del Cile. Nel 2022, le esportazioni di mirtilli del Perù hanno raggiunto la cifra record di 1,36 miliardi di dollari, mentre le esportazioni totali di mirtilli del Cile hanno raggiunto il valore di 509 milioni di dollari. Solo un decennio fa, nel 2012, le esportazioni di mirtilli del Perù erano praticamente nulle, mentre quelle del Cile valevano 395 milioni di dollari. Nel 2018, tuttavia, il Perù aveva già recuperato terreno. L’anno successivo, il Perù ha superato il Cile diventando il principale esportatore di mirtilli al mondo.

Tra il 2012 e il 2022, le esportazioni di avocado fresco del Perù sono cresciute a un tasso medio annuo del 20,7%, rispetto al 3,3% del Cile. Nel 2022, le esportazioni di avocado del Perù raggiungeranno 895 milioni di dollari, oltre quattro volte superiori ai 213 milioni di dollari registrati dal Cile.

Nello stesso periodo, le esportazioni di uva del Perù sono aumentate a un tasso medio annuo del 14,1%, raggiungendo il record di 1,46 miliardi di dollari nel 2022. Anche le esportazioni di uva del Cile hanno raggiunto un livello record nello stesso periodo, anche se il tasso di crescita annuale è stato solo dell’1,9%. Nel 2021, il volume delle esportazioni di uva del Perù ha superato quello del Cile. Tuttavia, nel 2022, gli sforzi del Cile per introdurre nuove varietà hanno portato a un raccolto di maggior successo, consentendogli di riconquistare la prima posizione.

Il grafico con le previsioni di export ortofrutticolo di Perù e Cile

Il Perù consolida le esportazioni agricole

Romero ha sottolineato che per garantire uno sviluppo sostenibile delle esportazioni agricole, il governo peruviano deve consolidare nuovi terreni agricoli. Il governo, ha detto, ha avanzato due grandi progetti di irrigazione: il progetto Majes-Siguas II ad Arequipa e Chavimochic III a La Libertad, che copriranno rispettivamente 38.500 e 63.000 ettari. Secondo i dati dell’Associazione peruviana dei produttori agricoli, circa 60.000 ettari in Perù sono attualmente utilizzati per le esportazioni agricole. L’aggiunta di questi due progetti di irrigazione triplicherebbe quasi questa cifra.

Le esportazioni agricole del Perù sono concentrate in un numero relativamente ristretto di Paesi. Otto nazioni – Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito, Cile, Cina, Germania ed Ecuador – rappresentano il 71% delle esportazioni agricole del Perù. Di conseguenza, il Perù ha ampio spazio per sviluppare nuovi mercati, dall’Asia all’Australia.

Gli esperti agricoli hanno sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica, della firma di accordi fitosanitari e della riduzione dei costi logistici per aumentare la competitività delle esportazioni agricole del Perù.

Le esportazioni agricole del Perù hanno totalizzato 3,52 miliardi di dollari tra gennaio e maggio di quest’anno, con un aumento dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2022. In assenza di nuove restrizioni commerciali o di eventi climatici avversi, si prevede che le esportazioni agricole del Perù raggiungeranno i 10 miliardi di dollari già nel 2025.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE