Accorciare le distanze fra la base produttiva del limone di Siracusa IGP e il comparto della ricezione turistica e della ristorazione: un’idea semplice, essenziale, quella di “Ambasciatori del Limone di Siracusa IGP – Ambassadeurs du Citron de Syracuse IGP”, un progetto che sarà presentato ai soci del Consorzio, alla stampa e agli operatori di settore mercoledì 21 marzo prossimo alle 9.30 all’Urban Center di Siracusa (ex Sala Randone).
L’iniziativa, ideata dal Consorzio per celebrare il 2018, Anno internazionale del cibo italiano, gode del sostegno dell’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Siracusa e ha coinvolto, in questa sua primissima battuta, circa 90 operatori dislocati fra i nove quartieri della città, i nove comuni dell’areale di coltivazione del limone di Siracusa IGP, diverse regioni italiane e più aree della Francia, tutti destinatari di campioni di prodotto e materiali informativi, racchiusi in scatole di legno d’agrumi realizzate a mano.
“Ambasciatori” è un esperimento su piccola scala che potrebbe presto conoscere una più ampia applicazione attraverso gli strumenti del programma di sviluppo rurale comunitario.
L’incontro di mercoledì rappresenterà un’occasione costruttiva di scambio fra il Consorzio e la platea degli esercenti, indispensabile a veicolare un messaggio unitario in procinto della nuova stagione turistica.