LIMONI: PROMOZIONE DELL’OI PER SPINGERE I CONSUMI E ARGINARE L’IMPORT

Condividi

Scatterà lunedì prossimo, 3 aprile, la campagna promozionale dedicata al limone “firmata” dall’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia con il patrocinio del MASAF, ministero dell’Agricoltura. Arriva in un momento cruciale della stagione: “Sapore, livello di acidità, qualità, sono eccezionali in tutte le aree produttive, dalla Campania alla Sicilia, nonostante le condizioni climatiche poco clementi che hanno interessato in particolare alcune aree vocate siciliane”, sottolinea il presidente dell’OI Massimiliano Del Core.

“Gli agrumi sulla pianta sono veramente ottimi mentre la fine della stagione, per il prodotto nazionale, si avvicina: i giochi si chiuderanno a fine maggio e questo è il momento in cui le caratteristiche organolettiche esprimono il loro massimo. Purtroppo però – prosegue Del Core – fino ad ora la domanda è stata abbastanza timida. Con questa campagna promozionale vogliamo spingere: ci sono i presupposti perché si possa elevare il consumo sul mercato”.

Al di là delle dei patriottismi, il Made in Italy merita di essere privilegiato: “Qualità e sostenbilità dei nostri limoni sono ad altissimi livelli, a differenza di quelli d’importazione beneficiano di tecniche colturali a basissimo impatto ambientale che non hanno pari in tutto il resto del pianeta; inoltre godono di un clima straordinario che agevola qualità e rese”, la considerazione di Del Core.

Arance e limoni, insieme ai pomodori, sono i prodotti che più di tutti soffrono l’effetto dumping legati a importazioni da Paesi che non seguono i nostri disciplinari e beneficiano di costi notevolmente inferiori ai nostri: ciò spinge verso il basso le quotazioni degli agrumi italiani”. “L’Interprofessione – conclude Del Core – vuole neutralizzare o quanto meno mitigare questi effetti negativi valorizzando alla produzione e in distribuzione le indicazioni geografiche e più in generale il Made in Italy“.

Saranno coinvolte alcune migliaia di punti vendita della grande distribuzione, dell’ingrosso e del dettaglio specializzato – con l’esposizione di locandine dedicate – con lo scopo, appunto, di richiamare l’attenzione sulla stagionalità, sulla territorialità e sul gusto dei nostri limoni di qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti “salutari” di questo prodotto, dall’alto contenuto vitaminico e di antiossidanti, e contraddistinto dal colore e dal sapore unico che solo le produzioni mediterranee sanno esprimere.

Questa iniziativa interprofessionale, oltre alla partecipazione di molti operatori commerciali – grossisti, distributori e dettaglianti – si caratterizza per un impegno forte dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento per un processo di selezione dei limoni e di attenzione alla loro qualità. 

L’esposizione alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all’indice di maturazione, al gusto ed alla resa in succo.

Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE