L’INDUSTRIA DEGLI IMBALLAGGI IN LEGNO LANCIA IL MARCHIO EUROPEO ECOWOOX

Condividi

FEDEMCO, la Federazione spagnola degli imballaggi in legno e dei suoi componenti, ha avviato l’internazionalizzazione del marchio di certificazione europeo ECOWOOX® che certifica l’ecodesign e la riciclabilità degli imballaggi in legno. Artur Vélez, vicepresidente di FEDEMCO, ha presentato a Bruxelles questo innovativo marchio di certificazione europeo per gli imballaggi in legno.

I vantaggi offerti dalla certificazione sono, tra gli altri, che verifica che l’imballaggio in legno è riciclabile al 100% e che fornisce un rifiuto di alta qualità che può essere trasformato in altri materiali in legno sono stati resi noti, estendendo così il ciclo del carbonio, scommettendo su una maggiore circolarità del prodotto ed evitando il recupero anticipato.

ECOWOOX® certifica tutti i tipi di imballaggi in legno (commerciali, industriali e di vendita) e si basa sulle norme europee UNE-EN 13427, UNE-EN 13428, UNE-EN 13429, UNE-EN 13430 e UNE-EN 13431. Il regolamento tecnico è stato concepito con l’obiettivo di soddisfare i requisiti delle norme nazionali ed europee per gli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, in base ai quali i produttori devono accreditare gli imballatori, i consumatori e i riciclatori che soddisfano i requisiti di base sulla produzione e sulla composizione degli imballaggi riciclabili, riutilizzabili o recuperabili energeticamente. Il processo di ottenimento della certificazione è verificato da AIDIMME – Istituto Tecnologico della Lavorazione dei Metalli, del Mobile, del Legno, degli Imballaggi e Affini, che gestisce e aiuta le aziende richiedenti a ottenere il marchio di certificazione. Allo stesso modo, il marchio di certificazione ha una Commissione di Qualità che comprende le industrie di pannelli in legno, i produttori di imballaggi in legno e AIDIMME come partner tecnologico.

Gli imballaggi in legno, siano essi in legno massiccio, pannelli di fibra, compensato o una loro miscela, sono completamente riciclabili, ma fino ad oggi non esisteva una certificazione che garantisse questa riciclabilità e la rendesse nota, non solo all’intera catena del valore degli imballaggi (fornitori, produttori, imballatori, distributori), ma anche al cittadino e al detentore finale dell’imballaggio (riciclatori).

In un solo anno, la certificazione nella penisola iberica (Spagna e Portogallo) ha raggiunto una quota di mercato dell’80% degli imballaggi in legno per frutta e verdura. Il progetto, già consolidato, ha avviato processi di certificazione per aziende nei settori delle casse per vino, delle bobine e dei pallet in legno. Ora, grazie all’aiuto della Generalitat Valenciana, ECOWOOX® inizia la sua espansione europea come marchio settoriale.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE