LOGISTICA, D’AGOSTINO PREOCCUPATO: “RISCHIO RALLENTAMENTO DEI PORTI A CAUSA DELLA PANDEMIA IN CINA”

Condividi

“C’è timore” per il blocco della produzione in Cina causa Covid: “se la cosa va avanti così, faremo settimane in tutti i porti del mondo, non solo a Trieste, con numeri più bassi rispetto quelli a cui siamo abituati”.

Lo ha affermato Zeno D’Agostino (nella foto), presidente del Porto di Trieste e della European Sea Ports Organisation (Espo), massimo organismo di rappresentanza dei porti su scala continentale, a margine di un incontro a Trieste.

A questa situazione, ha osservato, “si aggiunge il fatto che non è un momento economico positivo” e ne risente anche la catena logistica.

“Gli effetti si dovrebbero vedere a fine febbraio”. Intanto l’anno appena concluso ha registrato un andamento positivo per il Porto di Trieste. “Il 2022 è andato bene – ha concluso D’Agostino – abbiamo fatto il record sui container, il record sui ro-ro” ed è possibile anche un record per quanto riguarda i treni, anche “se al momento non ho ancora il dato”. “Va giù abbastanza invece il petrolio, ma solitamente non ci preoccupa molto, non ci dovrebbero essere effetti sul territorio”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE