Questo Natale, World Avocado Organisation propone delle ricette uniche ispirate all’avocado, pensate per sorprendere famiglia e amici. Dagli antipasti ai dessert, gli avocado aggiungono una consistenza cremosa e liscia a qualsiasi piatto. Gli avocado sono ottimi dal punto di vista nutrizionale. Ricchi di grassi monoinsaturi – salutari per il cuore- fibre e una vasta gamma di vitamine e minerali. La loro versatilità li rende un’aggiunta perfetta sia ai piatti festivi classici che a quelli più contemporanei.
“Il Natale è un periodo di indulgenza, ma questo non significa che non si possano includere ingredienti sani, deliziosi e versatili nei tuoi piatti spettacolari”, afferma Zac Bard, Presidente della World Avocado Organisation. “Sono anche un ingrediente sostenibile, con un’impronta idrica e di carbonio inferiore rispetto ad altri alimenti di uso quotidiano come carne di manzo, caffè e cioccolato”. Per aiutare a celebrare le feste con stile e salute, la World Avocado Organisation ha curato una raccolta di ricette natalizie, a base di avocado. Di seguito sono riportati ingredienti e procedimento per la realizzazione della torta avocado e lime.
Ingredienti e procedimento della Torta avocado e lime
Gli ingredienti necessari per realizzare il sano dessert sono: 300 g di formaggio spalmabile; 300 ml di panna liquida; 2 avocado; 2 lime; 200 g di zucchero; 3 cucchiaini di gelatina in polvere; 250 g di biscotti; 100 g di burro. Il procedimento non è particolarmente complicato. Si tratta di sbriciolare i biscotti, aggiungere il burro fuso e mescolare. Ricoprire la base dello stampo con l’impasto dei biscotti. Idratare la gelatina in acqua e mettere da parte. Grattugiare i lime e spremerli. Sbucciare gli avocado e scavare la polpa. Mescolare il formaggio spalmabile e lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere l’avocado, il succo di lime e la scorza di lime e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo. Riscaldare la gelatina nel microonde fino a quando non si sarà sciolta. Aggiungere la panna e la gelatina al formaggio spalmabile e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati. Versare sulla base di biscotti. Mettere in frigo per qualche ora fino a quando non si sarà solidificato. Togliere dallo stampo e decorare a piacere.