L’Uva da tavola Igp di Mazzarrone è stata presente al G7 Agricoltura e Pesca, tenutosi a Siracusa.
Dietro all’eccellenza, è celato l’impegno di una delegazione dell’Opas (Organizzazione Produttori Agricoli Siciliani) che raccoglie 150 produttori ed è guidata dal presidente Nunzio Busacca. L’evento ha permesso di far degustare l’Uva da tavola Igp di Mazzano, un alimento sano che ben si inserisce nella dieta mediterranea.
“Siamo qui a testimoniare l’impegno dei produttori di questo meraviglioso prodotto della terra, noto per la sua croccantezza e dolcezza, per appoggiare e promuovere una cultura alimentare sana e sostenibile che dev’essere sempre più al centro delle politiche agricole globali, messaggio che la Consulta nazionale dei Distretti del Cibo, con il presidente Angelo Barone, vuole incentivare”.
Proprio i Distretti del Cibo sono co-ideatori ed organizzatori, con il Salone della Dieta Mediterranea, del Giardino Mediterraneo d’Italia, che ha accolto gli ospiti del G7 Agricoltura e Pesca nella suggestiva cornice di Porta Marina a Siracusa.
L’assaggio dei grappoli di uva da tavola bianca e nera igp di Mazzarrone è stato impreziosito dalla preparazione, curata dallo chef Angelo Scuderi presidente dell’Associazione cuochi e pasticceri etnei, di un’inedita pinsa romana Di Marco realizzata in versione dolce, presentata in anteprima proprio al recente “Festival Internazionale dell’Uva da Tavola di Mazzarrone”.
La degustazione del piatto ideato da chef Scuderi è stata particolarmente apprezzata dagli ospiti. soprattutto dai palati stranieri.