Venerdì 19 aprile l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2018 di Cesena Fiera. La società (40% capitale pubblico e 60% privato, con 25 soci) ha registrato un fatturato di 5 milioni 348 mila euro, con un +3,8% rispetto al 2017. Il margine operativo lordo è passato dall’8,8% al 9,7%, così come è migliorata la situazione finanziaria di oltre 100 mila euro, nonostante gli investimenti nelle strutture fieristiche cesenati. L’asset che contribuisce maggiormente al risultato si conferma Macfrut, che vede un incremento del fatturato da 4,04 milioni del 2017 ai 4,28 milioni del 2018. La fiera internazionale dell’ortofrutta rappresenta il 79% del fatturato di Cesena Fiera. Fondamentale per la sua crescita è stato lo spostamento a Rimini, che ha visto crescere la kermesse in spazi, espositori, visitatori, presenze internazionali.
Lo sviluppo di Macfrut ha reso possibili ulteriori investimenti nella struttura fieristica di Cesena. Nel 2018 sono stati eseguiti lavori per 260 mila euro nel Centro Congressi che si vanno ad aggiungere agli oltre 4 milioni investiti nel quartiere cesenate negli ultimi quattro anni, senza contributi pubblici.
L’area congressuale ha ospitato, nell’ultimo anno, 140 eventi e registrato un fatturato di 222 mila euro (nel 2015 l’area congressuale aveva fatturato 15 mila euro). Bene anche le fiere indirette che hanno registrato ricavi per 229 mila euro con un +18% rispetto al 2017.
Sul piano internazionale, la partnership con la Fiera Madrid ha portato all’organizzazione della seconda edizione di Mac Fruit Attraction China a Shanghai e alla terza edizione di Mac Fruit Attraction MENA al Cairo. E’ stata inoltre attivata una nuova partnership con la società colombiana Corferias, che vedrà nel settembre 2019 una presenza di Macfrut alla fiera Expo Agro-Futuro a Medellin.
Il presidente Renzo Piraccini si è detto “molto soddisfatto di questi risultati che sono il frutto di un grande gioco di squadra” e ha ringraziato i dipendenti e “i tanti che ci hanno sostenuto”. La linea di sviluppare Macfrut a Rimini contemporaneamente sviluppando Cesena con altre manifestazioni e con l’attività congressuale si rivela vincente. La terza linea: lo sviluppo all’estero tramite partnership internazionali, si rivela un investimento a più lungo termine.