Maniele Tasca, membro del Consiglio di Amministrazione di ESD Italia e Amministratore Delegato del Gruppo italiano Selex, è stato nominato nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di EMD. Il 56enne dirigente di subentra a Johan Neuman, che negli ultimi quattro anni ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’alleanza commerciale internazionale. Il suo successore, Maniele Tasca, è stato appena eletto durante l’assemblea degli azionisti EMD ad Amsterdam.
Maniele Tasca è nato nel 1968 ed è considerato la forza trainante di ESD Italia, fondata nel 2001 come alleanza di acquisto e di marketing. Il gruppo comprende oggi i distributori Selex, Acqua e Sapone, Agorà e Aspiag, che svolgono un ruolo significativo in Italia con 5.990 punti vendita e una quota di mercato del 24,6%.
Il neoeletto Presidente dell’EMD ha espresso i suoi più sinceri ringraziamenti a nome di tutti i membri dell’EMD al suo predecessore, Johann Neuman, Direttore di Dagab in Svezia, per la sua straordinaria leadership dell’EMD negli ultimi quattro anni. Durante la presidenza di Johann Neuman, l’EMD ha sviluppato con successo il sito. Il nuovo Presidente di EMD, Maniele Tasca, ha poi delineato le sfide che l’organizzazione dovrà affrontare nei prossimi anni:
“La nostra piattaforma continuerà a offrire ai fornitori e ai partner dell’industria opportunità di prim’ordine per espandere continuamente il loro business con tutti i nostri forti membri di EMD. Il numero crescente di fornitori partner di dimostra l’interesse per il nostro modello di business”.
Maniele Tasca aveva già ricoperto la carica di Presidente di EMD da metà 2017 all’estate 2021. La top manager di Globus, Stephanie Lotter, è stata nominata nuovo membro del Comitato esecutivo dell’EMD.
La nuova nominata di, Stephanie Lotter, ha ricevuto un’approvazione clamorosa da parte dei delegati EMD, assicurandosi la posizione di membro chiave del Consiglio di Amministrazione EMD. Dal marzo 2022, Lotter ricopre una posizione senior presso Globus Markthallen Holding, membro dell’EMD, in qualità di Managing Director per gli acquisti, la gestione degli assortimenti, il marketing e le etichette private.
Oltre a Stephanie Lotter, Franz-Friedrich Müller di Markant, José Maria Rodriguez di Euromadi Iberica, Boudewijn van den Brand e Johan Neuman di Dagab sono stati confermati membri del Consiglio di Amministrazione di EMD per i prossimi due anni.