Dopo il successo della prima edizione, in occasione di Marca by BolognaFiere 2020, la manifestazione organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Adm – Associazione Distribuzione Moderna – torna a gennaio 2021 Marca Fresh, lo spazio dedicato al comparto dei freschissimi e all’innovazione sostenibile nato dall’expertise di SgMarketing.
Un concept innovativo e coinvolgente in cui le aziende dell’ortofrutta diventano protagoniste attraverso la possibilità di esporre in spazi dedicati e di presentarsi al pubblico dei professionisti della produzione e della distribuzione.
Un format che ha registrato il tutto esaurito nella scorsa edizione: 16 le aziende partecipanti e numerosi i visitatori che hanno seguito il workshop inaugurale a cura di SgMarketing e le testimonianze aziendali che hanno animato la due giorni.
Un’ assortita offerta espositiva comprendente proposte legate alla I Gamma evoluta, alla IV e V Gamma, associate alla frutta secca e alle soluzioni di packaging innovativo.
Cuore di Marca Fresh è la “Piazza dei Freschi”, un’area attrezzata dedicata alla convegnistica di settore e alla condivisione delle best practices di mercato in linea con i moderni trend di consumo e i segmenti produttivi più evoluti. Un ambito formativo/divulgativo con l’obiettivo di favorire il confronto fra gli operatori della produzione, della distribuzione e dei servizi secondo il modello “Innovation, experience e networking”.
L’edizione Marca Fresh 2021
Anche per l’edizione 2021 Marca Fresh, con la sua impronta specialistico valoriale e contenutistica per il settore ortofrutta, riconferma il suo ruolo di protagonista all’interno di Marca by BolognaFiere, l’unico evento in Italia dedicato interamente alla Marca del Distributore.
Grazie al sostegno di BolognaFiere, in collaborazione con Adm, l’area dedicata a Marca Fresh sarà più ampia e centrale, e permetterà ad un maggior numero di aziende di vivere una vetrina preferenziale in Italia che può contare su una platea qualificata di operatori commerciali (più di 12.000 visitatori professionali nell’edizione 2020), l’attenzione dei media di settore e la presenza della Moderna Distribuzione.
A qualificare l’evento un comitato tecnico scientifico, formato dai manager della Mdd delle Insegne, avrà la funzione di garanzia e sostegno al percorso identificato.
“Un evento fortemente specialistico come MarcabyBolognaFiere – dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale – si completa attraverso focus che consentano l’approfondimento dei trend di mercato. Con Marca Fresh, poniamo l’attenzione al segmento dei freschi con un approccio esaustivo, che comprende esposizione e convegnistica di approfondimento con l’obiettivo di promuovere il confronto fra i produttori e la Gdo che in MarcabyBolognaFiere ha la sua piattaforma espositiva di riferimento. Marca Fresh, e le altre iniziative che completano l’evento, sono un’importante vetrina dell’innovazione, delle best practices e della capacità di networking dei nostri produttori, fattori strategici per affrontare le sfide del mercato”.
Lo sviluppo di Marca Fresh, con il suo concept funzionale e dinamico, in linea con le richieste del mercato, prevede di affiancare nei prossimi anni al comparto ortofrutticolo gli altri settori del fresco (carne, ittico, latticini), ponendosi come obiettivo il sostegno alle relazioni tra produzione e distribuzione nelle strategie di approccio al business all’insegna di responsabilità economica, sociale ed ambientale.