Massimo Monti (nella foto) è il nuovo amministratore delegato di Agrimola. Ad annunciarlo sono gli azionisti Luca Sassi e Fondo Agroalimentare Italiano I dell’azienda, tra i leader nella produzione di frutta surgelata di alta qualità e nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione di castagne e marroni nel canale della Distribuzione Moderna.
Monti sarà anche vicepresidente di Agribisalta ed amministratore delegato di Agrisanterno Soc. Coop.
“L’entrata di Massimo Monti in Agrimola conferma e rafforza gli obiettivi di costante espansione delle attività del Gruppo”, spiegano gli azionisti. “Il rafforzamento della struttura manageriale, la crescita della qualità e del coinvolgimento delle persone e dei partner (agricoli in primis), il sempre maggiore presidio dei processi produttivi, di pianificazione e di controllo, il perfezionamento di strumenti efficaci e puntuali Business Intelligence, sono condizioni necessarie per avere successo nelle sfide future. Al contempo, un ambizioso piano di sviluppo di nuove linee di prodotti, di nuovi clienti e di nuovi mercati, anche extra europei, il mezzo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita su cui il Gruppo si concentrerà.
“Diventare parte del Gruppo Agrimola per me è una avventura tanto sfidante quanto coerente con quello che amo fare, quindi sono molto soddisfatto”, afferma Monti. “Ho avuto la fortuna, nel mio percorso professionale – di lavorare sempre con l’obiettivo di promuove e valorizzare cibo vero e sostenibile, e di farlo a stretto contatto con gli agricoltori: poter continuare a percorrere questa via – da Imolese in un’Azienda che porta Imola nel nome, con una storia di successo, radicata nel territorio e solidamente legata a tanti agricoltori – per me è decisamente importante ed motivo di vero orgoglio. Ringrazio il Dott. Sassi ed i partner del Fondo Agroalimentare Italiano per la fiducia che mi stanno accordando”.
“Sono entusiasta dell’entrata di Massimo Monti nel Gruppo Agrimola”, dichiara Sassi. “La sua esperienza come dirigente e amministratore di industrie e società commerciali vocate in particolare alle produzioni biologiche, farà senz’altro crescere le società del Gruppo”.
Laureato in Statistica Economica all’Università di Bologna, Massimo Monti è stato Direttore Generale di Conapi Soc. Coop. e successivamente, con il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale, ha guidato lo sviluppo del Gruppo Alce Nero per oltre 20 anni (marzo 2004 – giugno 2024). Monti è attualmente Presidente del Consorzio il Biologico Soc. Coop., Consigliere delegato di Oicos Srl e Consigliere di Amministrazione di Berberè Srl (catena di pizzerie gourmet).
Luca Sassi – attuale Azionista di riferimento del Gruppo, con il 65% delle quote azionarie, rivestirà invece la carica di Presidente del C.d.A. e durante questa importante evoluzione organizzativa porrà la sua profonda esperienza a servizio delle strategie di sviluppo del gruppo.