Il Gruppo Mazzoni scalda i motori per Fruit Logistica 2025, fiera strategica per consolidare i rapporti con la clientela internazionale e programmare l’imminente stagione estiva.
La pianificazione su drupacee e cocomero
“Berlino sarà l’occasione per pianificare, come ogni anno, la campagna commerciale delle drupacee – spiega Matteo Mazzoni – a partire dal nostro prodotto di punta Ondine, nettarina premium piatta a polpa bianca, con volumi in forte crescita, per passare ai nostri prodotti consolidati come nettarine e pesche a polpa gialla. Tutte le nostre produzioni di drupacee provengono dalla pianta di Sibari, in Calabria, zona vocata che assicura qualità e brix eccellenti”.
Attese interessanti anche per un altro prodotto estivo di punta che il Gruppo Mazzoni rinconfermerà a Fruit Logistica: il cocomero Giotto a marchio Dolce Passione. “Siamo solo al secondo anno di questo progetto assieme ai partner del consorzio – precisa Matteo Mazzoni – ma già ne intravediamo le notevoli prospettive di aumento. Si tratta di un prodotto premium, a buccia nera e senza semi, che da subito ha ottenuto un’accoglienza positiva in Italia e all’estero che, siamo fiduciosi, verrà confermata a Berlino”.
Procede bene la campagna kiwi
Stanno procedendo in modo positivo le campagne vendita di kiwi italiano e greco. Proprio su quest’ultimo il Gruppo ha puntato negli ultimi anni, investendo in Grecia in un nuovo magazzino inaugurato due anni fa e ampliato poi all’inizio di questa stagione commerciale. “Siamo soddisfatti – dichiara Matteo Mazzoni -. La qualità e la conservazione del nostro kiwi greco sono ottimali: queste caratteristiche positive vengono riconosciute e apprezzate dai clienti e, grazie agli investimenti fatti, nei prossimi anni avremo volumi in crescita”.

Il punto su mele, agrumi e ortaggi
In pieno svolgimento la campagna commerciale mele che, per il Gruppo ferrarese, ormai da anni, risulta essere il core business delle produzioni dell’Emilia Romagna: Gala, Granny Smith, Fuji, Pink Lady e Joya sono le proposte varietali che incontrano e soddisfano le richieste dei clienti internazionali per qualità, calibro e sostenibilità ambientale rispondendo alle più esigenti pratiche produttive.
Ormai a termine la campagna degli agrumi effettuata con il partner F.lli Federico; volumi in raccolta leggermente superiori alle previsioni, buone le proprietà organolettiche del prodotto e la risposta dei clienti, anche se qualitativamente con qualche momento sfidante e scarti più importanti rispetto agli altri anni a causa di un clima in raccolta non sempre favorevole. La proposta commerciale prosegue con arance tardive e limone di Rocca Imperiale.
Buon andamento commerciale anche per patate e carote con prezzi per quest’ultimo prodotto in rialzo a causa della minore disponibilità nei prossimi mesi.
Positiva infine la campagna ortaggi nel Sud Italia (broccoli, cavoli, rapa, finocchi e cipollotti) destinati ai mercati di Centro e Nord Europa.
Mazzoni attende i suoi partner italiani ed esteri al PAD 2.2 stand A20.