Nel giugno scorso, a Vittoria (RG), il team di Rijk Zwaan Italia ha anticipato i primi risultati dell’innovativo progetto sulle melanzane easy setting, varietà performanti ed affidabili selezionate dalla ricerca Rijk Zwaan per l’inverno siciliano, insieme ai relativi vantaggi derivanti dalla maggiore efficienza della manodopera, dalla riduzione dei costi di gestione delle piante e di impollinazione, affidata ad insetti ausiliari. L’evento di Vittoria ha rappresentato un costruttivo momento di confronto sulle criticità che i produttori di melanzana siciliani si trovano a fronteggiare sul piano economico, fitosanitario e commerciale.
La nuova stagione sta confermando da un lato le ottime performance delle varietà easy setting Rijk Zwaan, in particolare di Nicky RZ F1, dall’altro la necessità di un rilancio del comparto melanzana sul territorio. Rijk Zwaan conferma quindi il suo pieno coinvolgimento sul campo accanto ai produttori locali, tramite prove presso più di 30 aziende partner che stanno testando il prodotto direttamente nelle proprie strutture. I primi riscontri e i dati raccolti sono più che positivi e confermano il valore del progetto: le varietà di melanzana easy setting a marchio Rijk Zwaan possono davvero rappresentare il giusto punto di partenza per ottenere frutti di alta qualità, con ottima shelf-life, senza semi e a lenta ossidazione, ricorrendo al naturale ausilio di insetti impollinatori.
Sostenibilità ambientale, tracciabilità e sicurezza alimentare completano il quadro dei possibili vantaggi dell’applicazione di protocolli di coltivazione idonei alla melanzana easy setting, facilitando l’ingresso del prodotto siciliano in una più ampia rete di distribuzione e su diversi canali commerciali, a fronte di una importante riduzione dei costi, in particolare quelli relativi alla manodopera.
“L’investimento in innovazione e sviluppo, firma del metodo Rijk Zwaan e presupposto di ogni progetto di ricerca, trova nelle melanzane easy setting per l’areale siciliano una delle sue concrete espressioni – commenta Gianni Ottaviani, Crop Specialist Melanzana di Rijk Zwaan Italia. I risultati fin qui raggiunti ci spingono a portare avanti questo percorso, nella consapevolezza di offrire una novità di assoluto rilievo e una possibile alternativa alle tecniche di coltivazione tradizionali, con importanti risvolti sul modo di coltivare questo ortaggio in un territorio altamente vocato alla sua produzione”.