Nicky RZ F1 è la varietà di melanzana Easy Setting di Rijk Zwaan che mette d’accordo la filiera: rappresenta il giusto punto di partenza per avere frutti di ottima qualità, forma regolare e di colore nero brillante anche nelle fasi produttive più difficili, ricorrendo all’impollinazione tramite insetti ausiliari.
Le melanzane Easy Setting Rijk Zwaan, infatti, offrono numerosi vantaggi per i produttori agricoli siciliani. Grazie a un lavoro di ricerca e sviluppo dedicato permettono una maggiore efficienza della manodopera, con riduzione dei costi legati all’impollinazione e gestione delle piante. La varietà Nicky RZ F1 si adatta perfettamente alle coltivazioni invernali grazie alla sua capacità di allegagione tramite insetti ausiliari, per un prodotto finale più salubre in termini di residui. La pianta, compatta, aperta e ben bilanciata, con internodi corti, è di facile gestione; l’elevata uniformità produttiva permette continuità di raccolta e facilità di programmazione; la qualità eccellente dei frutti e l’elevato peso specifico li rende particolarmente attrattivi sul mercato. Ne parlano in un video i referenti delle aziende Santa Croce Ortaggi e Melanzì.
[embedyt] httpss://www.youtube.com/watch?v=ttkCH7iKsqk[/embedyt]
Infatti, anche il mondo trade e retail apprezza Nicky RZ F1 per i suoi frutti ovali, regolari, uniformi con un’ottima shelf-life, caratteristiche che rendono la varietà una scelta ideale in particolare per il settore della GDO, oggi più che mai attento al tema della sicurezza alimentare, accanto a qualità e conservabilità. Lo ha confermato Maurizio Brasina, Responsabile Qualità Ortofrutta di Coop Italia, lo scorso giugno a Vittoria (RG), nel corso dell’evento “Il futuro della melanzana in Sicilia. Tra costi, filiera e sicurezza alimentare” organizzato da Rijk Zwaan Italia per far incontrare GDO e mondo produttivo: “La Sicilia è la prima regione in ordine di importanza nella mappa degli approvvigionamenti per l’ortofrutta di Coop Italia. L’utilizzo delle nuove varietà di melanzana Easy Setting Rijk Zwaan contribuirà positivamente a migliorare la sicurezza alimentare e il potenziale produttivo della regione”.
“Quello dell’Easy Setting è un approccio innovativo di Rijk Zwaan dedicato alle aziende siciliane che hanno tutte le carte in regola per raggiungere risultati eccezionali, produttivi ed economici, semplicemente grazie ad un cambio di rotta nelle modalità di coltivazione”, dice Gianni Ottaviani, Crop Specialist Melanzana di Rijk Zwaan Italia. In grado di sviluppare frutti sani e di elevata qualità senza ricorrere all’ausilio di trattamenti speciali, le varietà di melanzana Easy Setting Rijk Zwaan rappresentano un passo avanti verso la sostenibilità ambientale, offrendo contemporaneamente risultati eccellenti in termini di resa e qualità dei prodotti, un esempio pratico di come innovazione e sostenibilità possano andare di pari passo nella produzione orticola.