Il mercato italiano e quello internazionale, la strategia per il prodotto, l’impegno sul fronte della logistica e dell’innovazione, il ruolo centrale della sostenibilità.
È un’agenda di temi davvero ricca quella che accompagna la partecipazione di Melinda a Fruit Attraction, la grande fiera internazionale dell’ortofrutta in corso a Madrid dall’8 al 10 ottobre. Una grande occasione di visibilità, incontro e confronto, dunque, per un Consorzio chiamato a consolidare sempre di più la sua presenza sul mercato internazionale puntando sulla forza del proprio marchio e sull’importanza del suo legame con il territorio.
Anche di questo, non a caso, si è discusso nel corso dell’evento di stamane rivolto al trade svoltosi presso lo spazio espositivo di Melinda. Sul tavolo i programmi per la valorizzazione del marchio che, ha sottolineato il Consorzio, passano anche attraverso la progettazione e la fornitura di esperienze legate al prodotto: rientrano in questo ambito i lavori per il completamento del nuovo store Melinda, il centro visitatori pensato proprio in quest’ottica, e la futura inaugurazione della Funivia delle Mele, l’impianto a fune per il trasporto della frutta dalla sala lavorazione alle celle ipogee destinato a trasformarsi anche in un’attrazione turistica oltre che, ovviamente, in una soluzione logistica sostenibile, unica al mondo nel suo genere, in termini di riduzione delle emissioni e dei consumi energetici.
Innovazione e sostenibilità, peraltro, rappresentano ormai per Melinda vere e proprie risorse strategiche che contribuiscono a valorizzare il prodotto e a rafforzare la competitività sul mercato. Un prodotto da raccontare, quindi, nelle sue caratteristiche, così come nella sua storia e nei suoi aspetti simbolici, con opportune iniziative. Quelle commerciali, ad esempio, che comprendono le nuove scelte di packaging per la Golden Delicious, presentate oggi in anteprima dal Consorzio. Ma non solo.
“Oggi parliamo a un consumatore nuovo, attento alla qualità e al benessere e consapevole dell’importanza di poter contare su una filiera sostenibile”, spiega Luca Zaglio, direttore generale di Melinda, APOT, La Trentina. “Per questo dobbiamo impegnarci per costruire e trasmettere il valore del nostro brand operando sul territorio, nel punto vendita e lungo tutta la filiera. Come? Favorendo l’inclusione e stimolando il senso di appartenenza alla nostra comunità, raccontando il valore della sostenibilità e dell’alimentazione sana e valorizzando la percezione delle qualità distintive dei nostri prodotti”.
Punto di riferimento per il settore a livello globale, Fruit Attraction è uno spazio di incontro di primissimo piano. Giunta ormai alla sua XVI edizione, la rassegna dovrebbe far registrare quest’anno numeri da record: oltre 2.100 espositori, in rappresentanza di quasi 150 Paesi, distribuiti nei 70mila metri quadrati messi a disposizione da IFEMA, la Fiera di Madrid. Più di 100mila i visitatori attesi.