MERCATI CONTADINI, ASSEMBLEA MONDIALE A ROMA: I TEMI SUL TAVOLO

Condividi

La più grande mostra dei prodotti enogastronomici da tutto il mondo messi a rischio dai cambiamenti climatici sarà al centro dell’Assemblea della World farmers Markets Coalition, l’associazione che riunisce i mercati contadini del pianeta, alla presenza di agricoltori venuti dai cinque continenti per portare le proprie specialità da salvare. 

L’appuntamento è dalle ore 9,30 di venerdì 12 luglio al mercato di Campagna Amica del Circo Massimo a Roma, in via di San Teodoro 74. 

Un’occasione unica per conoscere direttamente dai produttori i cibi salvati dall’estinzione nei Paesi più sviluppati e in quelli più poveri grazie allo sviluppo dei mercati locali di vendita diretta a chilometri zero, a difesa dell’economia, del lavoro, dell’ambiente e della biodiversità della Terra.

Assieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, al segretario generale Vincenzo Gesmundo, a Richard McCarthy, presidente della World Farmers Markets Coalition, e a Carmelo Troccoli direttore della World Farmers Markets Coalition e della Fondazione Campagna Amica, saranno presenti, tra gli altri, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il World Food Prize laureate, Heidi Khun, Jeffrey Prescott, rappresentante degli Stati Uniti presso le Agenzie Onu per l’alimentazione e l’agricoltura. 

Per l’occasione sarà diffuso il rapporto sui mercati contadini in Italia e nel mondo ed il ruolo centrale nel contrasto alle povertà alimentare ma anche nello sviluppo dell’economie locali, dell’occupazione e la tutela della biodiversità.

Sabato 13 luglio (ore 9.30), sempre al Mercato del Circo Massimo, spazio all’incontro sulla promozione della biodiversità e dell’agricoltura familiare con la firma dell’accordo WorldFMC/Slow Food international “Giù le mani dalla dieta dei popoli”, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE