METIS CHIUDE UNA CAMPAGNA BREVE MA “D’IMPATTO”

Condividi

Metis®, il frutto premium risultato dell’incrocio naturale tra la susina e l’albicocca, chiude una campagna che si è caratterizzata per colore, qualità organolettiche elevate e diverse iniziative di marketing e promozionali.

Per quanto riguarda l’andamento e i numeri, in Italia la campagna, partita con due settimane d’anticipo grazie alle prime produzioni del Sud, è terminata tre settimane prima rispetto allo scorso anno, a causa calo produttivo dovuto alle gelate tardive, vento e alluvione, con la varietà Sunset Sky.

“Nel nostro Paese abbiamo potuto contare sul 75% della quantità rispetto al 2022, mentre all’estero le vendite sono state inferiori a causa della mancanza di prodotto – spiega Antonio Zani, Ufficio Commerciale Italia di Granfrutta Zani, che coltiva il frutto in esclusiva per il nostro Paese unitamente a Minguzzi – La campagna è stata più breve ma abbiamo riscontrato una qualità gustativa molto elevata. Peraltro, potendo disporre di meno quantità, il prodotto una volta raccolto è stato venduto rapidamente. Per tale ragione, abbiamo deciso di ottimizzare il numero di attività promozionali basate sul prezzo. Il consumatore ha premiato la qualità premium costante di Metis®: ormai all’interno del mercato delle susine il nostro è un brand non solo riconosciuto, ma molto apprezzato”.

 

Un mix di colori ed engagement del consumatore

Metis® è il brand che – grazie ad una strategia di marketing efficace – ha costruito il suo posizionamento a scaffale abbinando l’alta qualità del prodotto a un immaginario di divertimento e svago che è riuscito a catturare l’attenzione del cliente finale, non solo all’interno dei punti di vendita, ma anche in occasioni meno convenzionali.
Per quanto riguarda l’attività sui pdv, la campagna è stata caratterizzata da diverse iniziative di visibilità che hanno consentito ai consumatori di degustare il prodotto e testarne le proprietà organolettiche ed estetiche.

Un evento importante ha poi avuto Metis® tra i suoi protagonisti: il tour BE FRUITY!, che in estate ha coinvolto 7 brand dell’ortofrutta in un viaggio itinerante per le spiagge italiane, con degustazioni e divertimento per tutti i turisti e villeggianti. 250 sono stati i kg di Metis® distribuiti in totale nelle 8 giornate dell’iniziativa su 6 stabilimenti balneari diversi. I consumatori presenti hanno potuto assaggiare il prodotto tal quale, ma anche degustare un originale cocktail realizzato in esclusiva per Metis® dai professionisti della Bartenders Academy Italia.

A corredo, lungo tutta la stagione, i social Metis® sono stati popolati dalle ricette dei food blogger e degli influencer che hanno utilizzato le susine Metis® per preparare ricette curiose e replicabili con sicuro successo in cucina.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE