Un inizio in grande stile per dimensione e qualità, quello delle susine premium Metis®, la cui campagna è iniziata gli ultimi giorni di giugno.
Metis®, presente da più di 10 anni nelle case del consumatore italiano, è un frutto unico, risultato dell’incrocio naturale di diverse varietà di susina e albicocca, che si propone con un universo di gusto e colori e una polpa capace di stupire al palato: a ogni varietà corrispondono aromi, sensazioni e colorazioni diversi.
I tempi e le caratteristiche
Come da calendario, la partenza della campagna è avvenuta con le piccole quantità dei frutteti della Puglia, seguiti da quelli della Basilicata; già dalla prima settimana di luglio in partenza anche la Romagna, “cuore” italiano delle coltivazioni. È sempre la varietà precoce Metis® Oxi Solar – dolce e gustosa, grintosa per croccantezza e succosità – a inaugurare per prima gli scaffali, seguita a livello temporale da Sunny Day, Safari Star e Sunset Sky*.

“Quest’anno – precisa Antonio Zani, Ufficio Commerciale Italia di Granfrutta Zani – stimiamo un calo della produzione dovuto all’impollinazione non perfetta causata dalle condizioni climatiche di inizio primavera. Questo porterà Metis® a scaffale sino a ottobre, quando giungerà l’ultima varietà, la Sunset Sky. Da rimarcare due fattori: i primi due mesi di campagna saranno davvero molto intensi; i calibri previsti sono ottimali per la nostra susina premium, una colorazione ideale e un livello di qualità elevata così come previsto nel rigoroso Disciplinare di produzione”.
Dopo un 2024 segnato da una produzione elevata ma anche da una percentuale di prodotto persa a causa delle grandinate, il 2025 si caratterizza per minori quantità, con frutti eccezionali nelle caratteristiche così apprezzate dal cliente finale.
In tal senso, sempre elevata l’attenzione alla protezione delle piante lungo le stagioni più critiche; allo scopo ogni autunno-inverno vengono testate e poi implementate soluzioni performanti e innovative.

Focus sul potenziale del punto di vendita, contatto d’elezione con il consumatore
“Le attività di promo-marketing collegate alla campagna 2025, spiega Salvo Garipoli, Business Director di SG Marketing Agroalimentare e Responsabile trade marketing di Metis® per l’Italia: Si concentreranno quest’anno su un’intensa attività in store, attraverso degustazioni e consegna di gadget all’acquisto. Lasciamo che a parlare direttamente sia il prodotto: la sua indiscussa qualità è il miglior driver capace di convincere il consumatore”.
Il piano di iniziative nei pdv, realizzato con i partner della grande distribuzione, sarà attivato dalla fine di luglio e proseguirà sino alla fine di agosto. “In ottica di continuità, il lavoro di sensibilizzazione sui punti di vendita avrà il supporto dei Social, Instagram in particolare, che allo scopo verranno arricchiti di contenuti capaci di raccontare i valori e le caratteristiche del prodotto, così da ingaggiare anche digitalmente l’utente-consumatore”.
*Le caratteristiche delle singole varietà dell’universo Metis® sono a disposizione su https://www.metis-fruits.com/it