Le susine Metis non le scopriamo certo adesso, ma ci siamo chiesti come si presentassero quest’anno. Ebbene, dopo l’assaggio di oggi, possiamo dire che la varietà Plumsweet a marchio Metis prodotta e confezionata in Romagna da Granfrutta Zani, si presenta molto bene.
Ormai i produttori del Consorzio Metis (in Italia il Gruppo Minguzzi oltre a Zani) lavorano le varietà che rientrano nei parametri di una susina Premium Metis, grazie alla loro accresciuta esperienza, con risultati sempre migliori. Se ci azzardassimo a dire che questa è la susina migliore dell’estate 2024? Noi dal nostro osservatorio, con tutti i nostri limiti ma anche con la consapevolezza di essere dei divoratori di frutta estiva con la passione per le comparazioni, ci azzardiamo: questa susina è straordinaria per gusto, dolcezza, consistenza della polpa, colore della buccia e chi più ne ha più ne metta. Difficile trovarle una rivale che regga il confronto. Abbiamo acquistato in un supermercato Esselunga una confezione da 4 frutti da 620 grammi al costo di euro 2,47, in pratica oltre 50 centesimi quasi (0,62 euro) a pezzo. Anche per giustificare un prezzo abbastanza elevato Esselunga ha fatto campeggiare sulla confezione un suo marchio Premium, riservato all’alta qualità e alla naturalezza: Natura Matura. Le Metis della varietà Plumsweet lo meritano assolutamente. Omogeneo il voto dei nostri panellisti che hanno partecipato all’assaggio: tutti hanno espresso una valutazione di 4 su 5, molto elevata. (a.f.)
LA VALUTAZIONE
Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).