MIRTILLI DEL DESERTO DAL PERÙ ALLA CINA GRAZIE A VARIETÀ RESISTENTI AL CALORE

Condividi

I mirtilli stanno prosperando in una delle regioni più aride del Perù, il deserto di Pisco, grazie a nuove varietà resistenti al calore come Eureka Sunset. Queste piante non hanno più bisogno di notti fresche e stanno fiorendo a 250 km a sud di Lima, in aree un tempo utilizzate principalmente per l’uva. Mentre i mirtilli peruviani sono presenti sugli scaffali dei supermercati statunitensi da oltre un decennio, i produttori stanno ora guardando alla Cina come a un nuovo importante mercato, secondo i media locali.

Con gli Stati Uniti coinvolti in controversie commerciali globali, il Perù sta cercando di diversificare le proprie esportazioni, soprattutto se la produzione di mirtilli continua ad aumentare. Un nuovo porto vicino a Lima ha anche dimezzato i tempi di trasporto attraverso il Pacifico, rendendo l’Asia più accessibile. I produttori locali notano che le esportazioni saranno presto distribuite in modo più uniforme su più destinazioni.

Il deserto di Pisco, un tempo incentrato sulla coltivazione dell’uva per il brandy Pisco, è ora un centro di produzione di bacche. Gli agricoltori attingono all’acqua di falda da pozzi profondi e si affidano alla manodopera locale per mantenere le colture in questo terreno difficile.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE