Gli affari si fanno a tavola, meglio ancora se in un ambiente raffinato come quello di Frederick’s, locale in una delle zone più di tendenza di Berlino. Qui si è data appuntamento la filiera ortofrutticola italiana, per la terza edizione di MIT – Meet Italian Taste l’evento promosso dall’agenzia di comunicazione integrata Piuomenoassociati in collaborazione con Fea Consulting durante FRUIT LOGISTICA.
A MIT hanno aderito la AOP EUROPAE con le Organizzazioni di Produttori socie: Terra Orti, AOA, Aroma Domus, Costieragrumi, Campania Felix, HortoItalia, La Deliziosa e la Coop Coldiretti San Ferdinando di Puglia a cui si aggiungono la OP MERIDIA e la Commissione Uva da tavola (CUT).
Tra piatti raffinati, che hanno esaltato la qualità dei prodotti ortofrutticoli delle OP aderenti, cocktail
di tendenza e musica italiana, non sono mancati i momenti di scambio e confronto, anche grazie
alla presenza di buyer di settore.

Positivi i pareri raccolti durante la serata. “E’ un momento di incontro importante tra operatori e con
i buyer – ha affermato Gennaro Velardo, direttore di AOA – che anno dopo anno vedono
aumentare la loro presenza”.
“Una serata come questa – ha sottolineato Sarah Bua, responsabile marketing e commerciale La
Deliziosa – è un’occasione per fare sistema. Incontri e attività di questo tipo permettono di creare
connessioni più autentiche rispetto allo sterile contatto commerciale. Danno la possibilità di
costruire relazioni e momenti di valore insieme e colleghi e partner. Sono esperienze che
consolidano anche la sfera lavorativa. Da qui possono nascere nuove collaborazioni”.

Lo ha confermato Massimiliano del Core, presidente di OP Meridia: “Durante la fiera abbiamo
incontrato clienti già del nostro portafoglio e fatto una buona azione di sviluppo di nuovi contatti.
Per quanto riguarda questo evento, il locale merita e la serata è un’ottima occasione di networking
non solo tra operatori ma anche con buyer e ospiti internazionale”.

Soddisfatti anche i retailer presenti. “E’ una serata molto vivace, in una location ottimale – ha
affermato Gennaro Dell’Amura coordinatore freschi di Sole 365 – non può che portare idee per
evolverci. Ricordo che quando iniziai a lavorare in Sole 365, 15 anni fa, il mio titolare ci metteva
alle casse per ascoltare i commenti dei clienti durante l’attesa e raccogliere degli spunti per aiutarci
a migliorare. Ecco, ritrovo la stessa opportunità in questa serata”.

“Questo evento – ha raccontato Ciro Cipolla, responsabile acquisti freschi di RetailPro – è una
bella occasione per trovarsi tra amici e colleghi, siamo concorrenti ma in momenti come questi lo si
dimentica. Si parla di lavoro, sì, ma in un ambiente più rilassato”.

Elena Consonni