Murcia, in Spagna, sta avviando contatti in vista della firma di un protocollo per l’esportazione di uva da tavola dalla Regione alla Corea del Sud. Ad annunciarlo è stata l’Assessora regionale all’Agricoltura, all’Allevamento e alla Pesca, Sara Rubira, dopo aver visitato, insieme alla delegazione commerciale della Regione di Murcia, un supermercato locale di Hong Kong per conoscere le richieste dei consumatori.
In particolare, la visita è stata effettuata presso un supermercato della catena Wellcome, che conta più di 280 stabilimenti a Hong Kong e serve più di 13 milioni di clienti ogni mese, “potenziali clienti ogni mese, “potenziali consumatori della nostra frutta e verdura”, ha sottolineato la dei nostri prodotti ortofrutticoli”, ha sottolineato il ministro regionale.
“È motivo di orgoglio vedere sugli scaffali dei supermercati di Hong Kong, a più di 10.000 chilometri di distanza dalla Spagna, i prodotti della Regione di dalla Spagna, prodotti della Regione di Murcia che mantengono il loro sapore, la loro consistenza e la loro consistenza e la massima qualità, come nel caso dell’uva da tavola”, ha riconosciuto l’assessore regionale durante il tour, aggiungendo che “si può notare come sempre più clienti controllino l’etichetta per vedere da dove proviene il prodotto per poterlo scegliere”.
Inoltre ha annunciato che “stiamo lavorando per avviare i protocolli che ci permetteranno di esportare l’uva da tavola per la prima volta in Corea del Sud, un nuovo mercato per questo frutto molto richiesto per la sua qualità e il suo sapore, un punto di riferimento a livello mondiale grazie allo sviluppo di nuove varietà e alla permanente alla continua ricerca condotta dall’IMIDA”.
La visita si è svolta insieme all’importatore di frutta e verdura FRECO, con il quale si è tenuto un precedente incontro, un fornitore di prodotti freschi che offre servizi di fornitura e commercializzazione a Hong Kong e che attualmente importa uva da tavola dalla Regione di Murcia.
L’assessore regionale ha aggiunto che “Hong Kong dovrebbe essere la porta d’ingresso per i prodotti freschi della Regione di Murcia in Asia grazie alla sua posizione, ai suoi rapporti con il resto dei Paesi e alle buone relazioni commerciali esistenti”.
“L’incontro è servito a rafforzare le relazioni commerciali della società FRECO con gli esportatori della Regione di Murcia, che è fondamentale per il commercio nel mercato asiatico dato che ha estensioni in Cina, Singapore e Thailandia, il che significa maggiori opportunità per i nostri prodotti nel continente asiatico”, ha concluso Rubira.