NEL REGNO UNITO ALDI AMPLIA LO SFUSO (TRA CUI CAROTE E PATATE) PER RIDURRE PLASTICA E RIFIUTI

Condividi

Nel Regno Unito Aldi amplia la gamma di prodotti sfusi per ridurre la plastica e i rifiuti. Con questo nuovo progetto pilota Aldi UK spera di ridurre circa 445 tonnellate di imballaggi ogni anno.

La catena discount offre ora ancora più frutta e verdura senza imballaggi di plastica, come parte dei suoi continui sforzi per la sostenibilità. La sperimentazione vedrà alcuni negozi selezionati nel Nord Est del Paese offrire una gamma più ampia di prodotti sfusi, tra cui carote e patate dolci e altri ortaggi. L’obiettivo è determinare la risposta dei clienti e valutare come tali misure potrebbero essere estese in tutto il Paese. Se implementata a livello nazionale, Aldi ritiene che l’iniziativa potrebbe portare alla rimozione di circa 445 tonnellate di imballaggi ogni anno.

Per ridurre gli imballaggi inutili, Luke Emery, direttore della sostenibilità di Aldi UK, ha dichiarato: “Siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per ridurre gli imballaggi inutili e questa sperimentazione è un altro esempio dei significativi passi che stiamo compiendo in questo settore. Speriamo che, testando queste linee di prodotti senza imballaggi, incoraggeremo i clienti a fare scelte più rispettose dell’ambiente quando fanno la spesa. Aiutando gli acquirenti a comprare solo ciò di cui hanno bisogno, non riduciamo solo gli imballaggi, ma contribuiamo anche a ridurre gli sprechi alimentari”.

Catherine David, direttrice dei programmi di cambiamento comportamentale e aziendale presso WRAP (Wasted Resources Action Program), ha aggiunto: “L’ambizione di WRAP è che il 50% di frutta e verdura non tagliata venga venduto sfuso entro la fine del 2030, quindi è fantastico vedere Aldi vendere più prodotti sfusi. Una famiglia di quattro persone butta via in media 1.000 sterline di cibo ogni anno, causando un costo per le preziose risorse del pianeta e per le tasche delle persone. Vendendo più articoli sfusi, le persone potranno acquistare solo ciò di cui hanno bisogno, risparmiare denaro e ridurre l’utilizzo di imballaggi monouso – una vera e propria situazione vantaggiosa per tutti”.

Se avrà successo, questa sperimentazione potrebbe aprire la strada a ulteriori riduzioni degli imballaggi di plastica in tutti i negozi Aldi a livello nazionale, contribuendo a un’esperienza di shopping più ecologica per i consumatori.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE