Nella terza settimana di maggio, il World Container Index diffuso da Drewry rivela che i noli medi spot per il trasporto di container hanno continuato l’andamento della settimana precedente, con stabilità nelle rotte tra Cina ed Europa (ma con una eccezione) e quelle trans-atlantiche e con un aumento su quelle tra Cina e Stati Uniti, seppure con un tasso di crescita minore rispetto al periodo precedente. L’eccezione che riguarda l’Europa è Genova. Infatti se il nolo tra Shanghai e Rotterdam è rimasto sostanzialmente uguale (2.030 dollari per feu, contro i precedenti 2.035), quello tra il porto cinese Genova è aumentato del 4% a 2.841 dollari. A riportarlo è Trasporto Europa.
Prosegue l’aumento dei noli sulle rotte trans-pacifiche
L’aumento dei noli resiste sulle rotte trans-pacifiche, seppure con un tasso di crescita più moderato. L’incremento percentuale maggiore appare tra Shanghai e New York: 4%, che porta il nolo spot medio a 4.527 dollari per feu. Invece tra il porto cinese e Los Angeles l’aumento è limitato al 2%, portando la tariffa a 3.197 dollari. In direzione inversa la crescita è stata solo dell’uno percento (a 713 dollari).
Calma piatta tra Europa e USA
Calma piatta in entrambe le direzioni della rotta tra Europa e Stati Uniti: il nolo tra Rotterdam e New York è passato da 1.961 a 1.952 dollari per feu e quello dal porto statunitense a quello olandese da 824 a 825 dollari. Drewry prevede un aumento delle tariffe nelle prossime settimane tra Cina e Stati Uniti, perché si prevede un aumento della domanda di trasporto.