E’ disponibile e può essere sfogliato online il numero di marzo del Corriere Ortofrutticolo che sarà in distribuzione a Fruit Logistica.
Proprio alla presentazione della fiera berlinese, in calendario da martedì 5 a giovedì 7 aprile, è dedicato l’articolo di apertura della sezione attualità; a seguire, approfondimento sulle ripercussioni della guerra sul settore, un pezzo sul futuro delle pere e, ancora, i dati 2021 inerenti l’import export 2021 di un’ortofrutta che, come scrive nell’editoriale il direttore Lorenzo Frassoldati, nonostante i numeri positivi resta comunque “figlia di un dio minore”. Preoccupano, soprattutto, caro prezzi, carenza di materie prime e difficoltà di reperire manodopera qualificata.
Il protagonista del numero di marzo è Rosario Rago, che nella sua azienda ha puntato su una “sostenibilità intelligente”: ne scrive Mariangela Latella. I due focus prodotto puntano invece i riflettori su fragole e piccoli frutti, con articoli di analisi e approfondimento curati da Chiara Affronte, Ida Cenni, Mariangela Latella, Daniela Utili ed Emanuele Zanini.
Spazio poi alla Basilicata, al centro del Primo Piano firmato da Maria Ida Settembrino che fotografa andamento produttivo e problematiche di una delle regioni più vocate per frutta e verdura, dove però i problemi non mancano.
Completano il sommario una ricca sezione dedicata a Mercati&Distribuzione con le ultime novità su GDO e ingrosso; il Notiziario comprendente il box sulle nomine nel settore; le news dal Mondo, con pezzi su Francia, Spagna, Regno Unito e Marocco. (m.ald.)