Continua positivamente la stagione della frutta estiva. Offerta abbondante, qualità in crescita anche rispetto alle stagioni più vicine. Una sorpresa per il nostro panel di assaggio la nettarina piatta a polpa bianca della varietà Cake Bella a marchio Ondine che in questi giorni è tra i prodotti protagonisti dell’offerta sui banconi della grande distribuzione nella sua confezione lunga da 500 grammi in cartoncino da 5 frutti.
Bella da vedere, profumo intenso, ottima al morso, facile da consumare: non è una banalità ma le piatte sono decisamente più comode da mangiare delle pesche e nettarine tonde. E se ci potevano essere degli atteggiamenti prudenti verso le piatte per semplice abitudine verso le tonde, oggi questa barriera, soprattutto grazie alla qualità raggiunta dalle piatte, è decisamente superata. Le nostre Cake Bella sono di origine calabrese, sono state pagate 2,88 euro alla confezione.
Questa la valutazione dei nostri 5 assaggiatori: 4, 4, 4, 4, 3 per una media di 3,8 punti su 5. Una valutazione elevata che sfiora il livello “ottimo”. Questa nettarina merita propria di essere assaggiata. Un piacere per il palato. (a.f.)
LA VALUTAZIONE
Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).