OROGEL CRESCE NEL RETAIL E NEL “FUORI CASA”: I RISULTATI DEL 2024

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Orogel, specialista dei prodotti surgelati, ha chiuso il 2024 con performance positive sia nel canale retail (volume +4,8%) sia nell’out-of-home (volume +4%). Lo riporta Distribuzione Moderna, che ha intervistato il direttore commerciale dell’azienda Maurizio Zappatore (nella foto).

“A novembre 2024, il dato progressivo relativo alle vendite dei vegetali surgelati evidenzia, per il nostro marchio, una quota pari al 13,4% a volume e al 15,4% a valore”, spiega quest’ultimo. “Sempre per Orogel, all’interno della categoria dei vegetali surgelati le quote a volume più significative si registrano nei segmenti carciofi (41%), passati di verdura (32,8%), altri vegetali (30,2%), zuppe (25,2%), minestrone (24,3%) e spinaci (20,1%)”.

Nello specifico le novità più importanti lanciate nel 2024, ha spiegato Zappatore, si sono concentrate da una parte sulla manutenzione di alcune referenze, dall’altra su lancio di due nuovi segmenti, “che stanno incontrando un buon gradimento da parte dei consumatori: il Minestrone pezzettoni e la nuova linea Sfizi croccanti“.

Pensando alle maggiori difficoltà dell’anno appena trascorso, Zappatore afferma che quelle più rilevanti “sono ascrivibili all’andamento climatico condizionato da periodi lunghi di siccità contrapposti a improvvise inondazioni. Questo scenario, unito alla difficoltà delle imprese agricole nel ricercare personale addetto alla raccolta, ha causato inevitabilmente aumenti rilevanti dei costi delle materie prime. I nuovi modelli di business dovranno necessariamente tener conto di questi cambiamenti strutturali”.

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