Il Gruppo Orsero intende aumentare il proprio fatturato in Spagna e Portogallo di 100 milioni di euro nei prossimi cinque anni con l’apertura di un nuovo centro di stoccaggio e confezionamento a Siviglia.
Il gruppo di Albenga, uno dei colossi nel settore ortofrutticolo europeo, ha rivelato di aver effettuato un “investimento preparatorio” per assicurarsi un sito a Dos Hermanas, a sud della città spagnola.
Da lì, come spiega Mike Knowles in un articolo su Fruinet, l’imprsa ligure intende continuare l’impressionante crescita delle vendite che la filiale spagnola Hermanos Fernández López (HFL) e la società portoghese Eurofrutas hanno registrato negli ultimi dieci anni per prodotti di alto valore come avocado, mango e kiwi.
La costruzione della struttura inizierà nel 2025 e l’obiettivo è di completare il progetto entro il 2029.
Durante il primo anno saranno investiti 3,5 milioni di euro (più IVA) che consentiranno di acquistare un terreno di 31.800 metri quadri.
Successivamente, l’azienda investirà in varie strutture per coprire una superficie di 22 mila metri quadrati con aree di stoccaggio, imballaggio, lavorazione e preparazione degli ordini – e le utilizzerà per diverse categorie di prodotti.
Il progetto è stato ideato dalla necessità di disporre di più spazio per la movimentazione e il confezionamento della frutta, dato che l’attuale magazzino di HFL è utilizzato al 100% della sua capacità.
Ma il piano di espansione dovrebbe anche offrire un migliore accesso al porto di Algeciras, un hub utilizzato per importare prodotti freschi dagli Stati Uniti e dall’Africa.
“Inoltre, la posizione del nuovo magazzino nel sud della Spagna consente un migliore collegamento con le Isole Canarie, rendendo Siviglia un punto di approvvigionamento chiave, e con il Nord Africa, un mercato di approvvigionamento in crescita per HFL”, ha dichiarato l’azienda.
Inoltre, la vicinanza geografica al Portogallo dovrebbe consentire alcune efficienze operative, ha aggiunto, e Dos Hermanas dovrebbe offrire supporto a Eurofrutas per la fornitura e i servizi a valore aggiunto come lo stoccaggio a freddo, l’imballaggio e il trasporto.