Per OrtoRomi, big delle insalate di Quarta Gamma e degli estratti freschi di frutta e verdura, l’edizione 2025 della Fiera Marca ha rappresentato un ritorno dopo qualche anno di assenza in quanto, come ci spiega Martina Boromello, responsabile marketing&comunicazione della cooperativa, “un grande peso del nostro business è relativo alla Marca del Distributore, ci sembrava quindi giusto tornare in questa fiera che rappresenta un’occasione di incontro con i buyer e anche, perché no, con i competitor, in quanto il confronto è sempre utile”.
“Chiaramente – aggiunge Boromello – qui portiamo la nostra linea prodotta a Marchio del distributore, proposta che sta andando bene in quanto la Gdo continua ad investire sul proprio marchio”.
Martina Boromello ha accolto i clienti ed ospiti allo stand OrtoRomi assieme a Nicolò Bui, responsabile vendite Area Centro Nord. A quest’ultimo abbiamo chiesto di commentare l’andamento di vendite del comparto Quarta Gamma. “C’è un po’ di difficoltà, come dimostrano i dati in segno meno delle vendite nel 2024 – ha risposto Bui – ma, per quanto ci riguarda, i clienti ci riconoscono una buona qualità di prodotto e questo ci premia. Continueremo a spingere su questa qualità, sperando in un riconoscimento maggiore sia da parte del consumatore che della Gdo”.
Intanto sul fronte delle strategie di comunicazione del marchio OrtoRomi, Martina Boromello ci anticipa che è ai blocchi di partenza un’altra campagna di comunicazione sui canali digitali e on air, “mirata a un’informazione più consapevole dei consumatori. Spiegheremo loro quali sono i nostri prodotti, come li facciamo, chi è Ortoromi, e così via. Dal digitale abbiamo anche immediati e importanti riscontri sull’efficacia della comunicazione”.
Questa la prima novità 2025 dei progetti OrtoRomi, ma anche – aggiunge Boromello – “l’impegno a continuare a lavorare sulla sostenibilità, a prescindere da quello che già facciamo da anni, vedi sul fronte del recupero delle acque come delle pratiche agronomiche sostenibili. L’impegno sulla sostenibilità ora lo trasliamo a tutta la filiera, benessere aziendale compreso, filone a cui teniamo molto”.
Cristina Latessa
Nella foto: Martina Boromello e Nicolò Bui