Private label sempre più strategiche per Ortoromi. La cooperativa agricola veneta con sede a Borgoricco (Padova) è infatti sempre più presente sul mercato nazionale, grazie non solo ai prodotti con il proprio brand, ma anche alla produzione e distribuzione tramite il marchio del punto vendita .
“L’integrazione tra la quota di mercato del brand OrtoRomi e quella delle private label garantisce una presenza capillare e un presidio sempre più esteso, ampliando l’accesso a prodotti freschi e di alta qualità su un bacino di utenza sempre più vasto – ha dichiarato a Chesport.info Martina Boromello, direttore marketing e comunicazione di OrtoRomi – Grazie alla presenza sia con il proprio brand che con il marchio dei punti vendita, OrtoRomi arriva a sempre più persone, offrendo ad un numero crescente di consumatori la possibilità di gustare prodotti freschi, sani e di alta qualità, ovunque facciano la spesa”.
OrtoRomi collabora infatti con le maggiori insegne nazionali e locali – come ad esempio Alì, Aspiag, Unicomm, Vega, MaxiDì, Lando, Coop, Conad, Dimar, Migross, In’s e Prix -. Per le catene distributive partner l’azienda di Borgoricco produce ogni settimana una media di 765mila kg/settimana, che corrispondono a circa 2 milioni e 400 mila confezioni di insalata.
I dati di mercato rivelano come nella IV gamma il prodotto a marchio incida per il 63% della produzione, in un settore che nel 2024 ha sviluppato un fatturato di 1 miliardo e 24 milioni di euro, registrando un trend positivo del +1.6% a valore e +2.5% a volume (dati NielsenIQ, release del 29/12/2024). In linea con questo trend, anche in OrtoRomi la private label incide in maniera importante, ed è in costante crescita, registrando un +3% nell’anno 2024.
La stessa tendenza – cioè maggiore incidenza della private label – si legge anche nel segmento delle zuppe e dei piatti pronti, dove il mercato ha sviluppato nell’anno 2024 un fatturato di quasi 170 milioni di euro, registrando un segno positivo a valore (+5.5%) e a volume (+5.5%): anche qui la private label registra una quota di mercato in forte crescita (+13.4% a valore; +13.3% a volume) raggiungendo il 51.9%.
“Il fatto che i supermercati ci chiedano di produrre insalate e zuppe con il loro marchio denota come i nostri valori di altissima qualità, filiera corta, esperienza nel settore e trasparenza siano apprezzati e riconosciuti a livello nazionale – ha precisato su Chesport.info Nicolò Bui, direzione vendite di OrtoRomi -Il mercato della private label è infatti altamente selettivo, dal momento che le insegne cercano i migliori player dei vari settori per affidare loro la produzione dei prodotti a marchio. Per noi è sempre un segno di gran fiducia e di riconoscimento per il lungo percorso di crescita e di qualità della nostra cooperativa agricola, che l’anno prossimo raggiungerà i 30 anni di attività perché essere partner del Distributore significa potersi affermare in termini di innovazione, crescita sostenibile e risparmio per il consumatore”.
“A dimostrazione di ciò, Alì spa è uno dei nostri primi e storici clienti – ha aggiunto Bui – Da sempre riconosce la qualità delle nostre insalate e per questo ci ha affidato tutto il suo prodotto a marchio VALE. Per la catena inoltre abbiamo lavorato in sinergia per la creazione di un marchio dedicato nato con l’obiettivo di esaltare e promuovere il prodotto locale”.