PACKAGING, PRO-GEST A MARCA. CRESCE IL COMPARTO TISSUE

Condividi

Pro-Gest, il più importante gruppo cartario italiano, presenta le proprie soluzioni innovative di packaging e nel comparto tissue alla fiera Marca di Bologna: quest’ultimo un settore che, nonostante le difficoltà del mercato globale, registra un incremento del 25% nei volumi complessivamente per la parte carta e converting.

Le aziende Tolentino Tissue e World Cart, insieme alle cartiere Pro-Gest, che producono carta tissue per un volume pari a circa 120mila tonnellate l’anno, proseguono la crescita in un periodo che si preannuncia ancora instabile nel mercato degli imballaggi. Un risultato che dimostra la solidità e la capacità di adattamento del Gruppo alle dinamiche in continua evoluzione del comparto. La business unit tissue, composta da cartiere e converting, ha rappresentato il 17% dei volumi del totale del Gruppo nel 2023.

Una forte spinta nel settore risale al primo periodo Covid e post pandemico. In seguito, durante la crisi energetica del 2022, l’azienda ha adottato una strategia proattiva e collaborato con clienti e grande distribuzione organizzata in modo trasparente, rendendo la clientela partecipe delle dinamiche in atto. Il mercato delle private label ha reagito diminuendo a volte i margini con l’obiettivo di preservare i rapporti con i consumatori e acquisire quote di mercato. Questa strategia ha rappresentato una risposta efficace alle esigenze del mercato europeo e ha portato a un costante aumento delle commesse negli ultimi tre anni.

Valentina Zago, a capo della Comunicazione e responsabile del comparto Packaging Food Contact & Take Away di Pro-Gest, ha commentato: “Non stiamo vivendo momenti facili per i consumi e quindi per il packaging in generale, ma possiamo dire che in un contesto in costante evoluzione caratterizzato da scenari di tensione geopolitica che influenzano i mercati, la nostra strategia mira a costruire una leadership nel settore tissue con le nostre linee a marchio e le private label, attraverso dinamicità e flessibilità. Siamo entusiasti di presentare a Marca Bologna le soluzioni più innovative e complete in termini di packaging, borse in carta, vaschette e plateaux per l’industria alimentare e la GDO e di continuare a offrire ai nostri clienti servizio e prodotti di qualità che rispecchino le loro esigenze. I numeri del 2023 sottolineano come l’imballaggio tradizionale soffra della contrazione dei consumi generali, il take-away si stia ridimensionando ai volumi pre 2020 e il comparto tissue viva un momento di importante affermazione per il nostro Gruppo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE