PALLOTTINI PREOCCUPATO: “C’È UN PROBLEMA DI REDDITO. CRISI ALIMENTARE GLOBALE ALLARMANTE”

Condividi

“I mercati all’ingrosso sono un’antenna particolarmente sensibile, un tramite tra chi produce e chi consuma e da tempo sostengo che ci sono difficoltà nei redditi familiari e nel garantire beni alimentari come sarebbe necessario, quindi stiamo assistendo a meno acquisti e comunque acquisti di prodotti di fascia di prezzo più bassa. La prima considerazione è dunque questa, c’è un problema reddito”.

Lo ha detto a margine dell’assemblea di Confagricoltura al Corriere Ortofrutticolo Fabio Massimo Pallottini (nella foto), managing director del CAR di Roma e presidente di Italmercati, commentando il delicato momento di stagflazione – rallentamento dell’economia e inflazione – che caratterizza il quadro economico nazionale e gli impatti prodotti sui mercati agroalimentari all’ingrosso. “Riguardo l’allarme di una possibile crisi alimentare su scala globale, è uno scenario preoccupante, spinto dai rincari energetici e di tutte le materie prime in generale. Ci sono Paesi molto vulnerabili sotto questo punto di vista, alcuni di questi anche molto vicini a noi, e questo potrebbe portare a crisi alimentari, con possibili effetti drammatici sotto il profilo dell’equilibrio politico di quei Paesi e prevedibili conseguenze per gli altri”.

“Quindi – ha concluso Pallottini -, mi sento di esprimere preoccupazione non solo per quello che è oggi ma per quello che potrebbe essere in autunno che, se affrontato non a dovere – e devo dire non so come – potrebbe molto peggiorare”.

Cristina Latessa

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE