È stata un’edizione di Macfrut ricca di incontri proficui per Parlapiano Fruit, l’azienda siciliana specializzata nella produzione e commercializzazione in particolare dell’Arancia di Ribera DOP e Paradiso, oltre che della Pera Coscia di Ribera e la Pescabivona IGP.
“Nel corso della fiera abbiamo incontrato nuovi clienti con cui abbiamo stretto nuovi accordi commerciali o abbiamo avviato partnership strategiche, in particolare con alcune nuove catene della GDO nazionale”, spiega il responsabile commerciale e marketing Paolo Parlapiano (nella foto). Ma anche sul fronte estero è andata bene. “Abbiamo incontrato buyer stranieri, provenienti da diversi Paesi: dalla Germania ma anche dalla Finlandia e dagli Emirati Arabi, con cui siamo a buon punto per definire intese commerciali per la prossima stagione. Siamo soddisfatti”.
La campagna arance 2023/2024 si è conclusa da poco, con numeri significativi: per l’azienda siciliana infatti c’è stato un incremento di volumi lavorati dell’Arancia di Ribera DOP pari al 55% circa rispetto alla stagione precedente, dove Parlapiano Sicilia si era confermata leader nella commercializzazione con 6.110.234 kg di prodotto D.O.P. lavorato, su un quantitativo certificato complessivo di 9.019.933 kg, rappresentandone, dunque, circa il 70% in termini di volumi lavorati.
Ora ci si prepara per le produzioni estive con la Pera Coscia e la Pescabivona IGP a partire in particolare da luglio.
Emanuele Zanini
emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it