PATATE DEL FUCINO, STAGIONE PROMETTENTE GRAZIE ALL’ALTA QUALITÀ

Condividi

Si prospetta un’annata promettente per le patate del Fucino. Le prime scavature sono iniziate a inizio agosto. La stagione si prospetta molto positiva grazie ad un ottimo prodotto sia a livello qualitativo che quantitativo delle varietà a buccia gialla e rossa con pezzatura uniforme rispondente al calibro commerciale 35-80 mm.

Queste le previsioni del Consorzio di Tutela Igp Patata del Fucino.

La Patata del Fucino Igp si conferma essere il primo prodotto Igp pataticolo italiano richiesto dal mercato, con una previsione di circa 500.000 quintali di prodotto certificato. Il risultato è dato grazie all’adesione alla certificazione di oltre 200 aziende agricole e di 22 operatori commerciali alla Filiera della Igp Patata del Fucino.

Le aziende agricole con una rotazione colturale quadriennale e tecniche innovative nell’utilizzo di nuovi metodi naturali nella difesa fitosanitaria, riescono a ottenere una “produzione a qualità ecosostenibile” esente da attacchi di elateridi e nematodi.

La commercializzazione del prodotto Patata del Fucino Igp è iniziata da alcune settimane con i primi riscontri positivi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE