Il Messico produrrà 2,28 milioni di tonnellate di patate nella stagione 2025/26, con un aumento del 4% rispetto all’anno precedente grazie ad un miglioramento del clima con piogge più abbondanti. La superficie totale piantata è stimata in 63.000 ettari, con Sonora che rimane lo Stato più produttivo. Nonostante la crescita, la siccità in corso a Sonora e Sinaloa potrebbe però ancora influire sulle quantità del raccolto. Queste le previsioni per la prossima stagione del comparto.
Le importazioni di patate fresche dovrebbero aumentare del 5%, raggiungendo le 225.000 tonnellate, mentre quelle di patate surgelate dovrebbero aumentare del 5%, raggiungendo le 327.000 tonnellate.
Le patate statunitensi dominano le importazioni messicane, sia fresche che surgelate. Tuttavia, i coltivatori locali esprimono preoccupazione per la saturazione del mercato, il calo dei prezzi, la carenza di manodopera a Sinaloa e i rischi fitosanitari derivanti dalle importazioni. I produttori nazionali forniscono ancora oltre il 90% delle patate fresche messicane, ma la crescente domanda di importazioni – soprattutto da parte del settore della ristorazione – continua a influenzare il mercato.