PAUSA SNACK CON LE MANDORLE AIUTA LA LINEA: LO DICE UNO STUDIO

Condividi

Il conto alla rovescia per l’inizio dell’estate è cominciato. Mentre tutti sono impazienti di tornare in spiaggia, è anche l’ora di rispolverare i costumi da bagno preferiti, con tutte le ansie che questo spesso comporta.

Questo è il periodo dell’anno in cui si intraprendono delle diete fai-da-te, si riprende a correre o ad allenarsi, magari con metodi “artigianali”, senza la dovuta preparazione e senza sapere a cosa andiamo davvero incontro.

Nella lotta per perdere qualche chilo di troppo, molti decidono di ridurre o rinunciare del tutto agli spuntini tra i pasti, ignari del fatto che questo potrebbe portare al fisico più danni che benefici.

Scegliere snack salutari, ricchi di nutrienti e proteine, costituisce invece la scelta migliore: in questo possono venirci in aiuto le mandorle. Avere a portata di mano il giusto spuntino può, infatti, aiutare a seguire una dieta sana e bilanciata e mantenere il benessere.

Le mandorle contengono 15 nutrienti essenziali, tra i quali fibre e proteine vegetali, particolarmente utili a supportarci tra un pasto e l’altro. Questo le rende lo snack perfetto per una pausa di mezza mattinata e per lo spuntino del pomeriggio.

A confermarlo uno studio pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition, che ha evidenziato come consumare mandorle (42 grammi) tra la colazione e il pranzo ha aiutato i partecipanti a controllare l’appetito e a ridurre l’apporto calorico dei pasti successivi, rispetto a chi non ha fatto alcuno spuntino.

Ulteriori studi hanno, inoltre, mostrato come fare una pausa con le mandorle possa contribuire a ridurre la massa grassa. Consumati in sostituzione di uno snack ad alto contenuto di carboidrati e con lo stesso numero di calorie, 42g di mandorle al giorno, nell’ambito di una dieta per contenere il colesterolo, contribuirebbero a ridurre il grasso addominale e a migliorare i livelli di colesterolo.

Una manciata di mandorle (circa 23 mandorle o 28g) fornisce il 60% della RDA di Vitamina E, un antiossidante che aiuta a proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo causato dall’inquinamento, i raggi UV, il fumo di sigarette e altri fattori ambientali.

Con l’estate ormai alle porte, non dimenticate l’importanza degli spuntini e ricordate di scegliere snack sani e ricchi di nutrienti come le mandorle. Che sia il vostro contenitore preferito o un sacchetto, le mandorle sono anche comode da portare con sé, in modo da averne sempre una manciata a portata di mano per ricaricarvi ovunque voi siate, al lavoro, in giro a fare shopping o in spiaggia a godervi i primi raggi di sole.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE