Pedon, big player mondiale nel settore di cereali, legumi e semi, partecipa a Biofach, Salone leader internazionale degli alimenti biologici, in programma dal 14 al 17 febbraio 2018 a Norimberga. Una presenza di assoluta importanza, se si pensa che il mercato del “bio” non accenna a rallentare la sua corsa con un giro d’affari che sfiora i 3,5 miliardi di euro, segnando un + 15% rispetto al 2016. Crescono costantemente anche le esportazioni, che pesano per un 5% sull’export totale dell’agroalimentare italiano. Le vendite complessive del bio italiano, sommando le domestiche più l’export, hanno superato i cinque miliardi, con un soddisfacente + 9% rispetto al 2016. (Fonte: Assobio, gennaio 2018).
Il consumatore bio si rivela sempre più consapevole, un trend che va oltre la moda passeggera: lo dimostra il fatto che il 76% lo sceglie per motivi legati alla salute (tra le motivazioni emerse dai sondaggi, ad esempio, compare ai primi posti una maggior fiducia e persino l’aderenza ai consigli del pediatra). Il 34% lega questa scelta alla qualità, il 29% all’assortimento, la medesima fetta di mercato lo acquista perché più rispettoso dell’ambiente. (Fonte: Nomisma su dati Nielsen-Assobio, giugno 2017).
La fiera sarà dunque una importante vetrina per mostrare in via esclusiva i prodotti 100% biologici, che per Pedon rappresentano il 33% del fatturato retail per le categorie di cereali, legumi e semi. Le referenze presenti in fiera si suddividono in quattro categorie:
– La pasta di legumi dedicata al solo mercato estero con il brand “More Than Pasta”, un prodotto innovativo ottenuto da sola farina di legumi, NO OGM, senza allergeni come glutine e soia, certificata Kosher e disponibile anche bio. Perfetta per soddisfare ogni tipo di esigenza alimentare, è ricca di fibre e proteine ed è un ottimo sostituto dei carboidrati tradizionali. Accanto ai già noti Sedanini di lenticchie rosse, Fusilli di piselli verdi, Sedanini di ceci e Spaghetti e Lasagne di lenticchie gialle, in fiera saranno proposti anche i nuovi e originali mix, come amaranto e quinoa, piselli e quinoa, riso e lenticchie, grano saraceno.
More Than Pasta è assolutamente innovativa anche nel packaging: un astuccio realizzato con una la prima carta ottenuta da scarti di lavorazione dei fagioli, eco-sostenibile, 100% riciclabile.
– La linea dei semi, categoria di prodotto sempre più amata dai consumatori che desiderano un alimento dallo straordinario apporto nutritivo, ma anche versatile e comodo da usare. Sono proposti sia nelle confezioni monovariante che in gustosi e originali mix. La gamma comprende anche i Porridge e i Chia Supertopping, prodotti versatili a base di chia e semi uniti a frutti e fiocchi di cereali. Ricchi di Omega3 e gluten-free, sono perfetti da consumare cotti per la preparazione del classico porridge anglosassone oppure per arricchire di gusto e nutrienti smoothies e frullati.
– Le proposte a rapida cottura, con la presentazione di nuove referenze e sfiziosi mix che arricchiscono ulteriormente la gamma sviluppata anche per il mercato estero e per le insegne della GDO internazionale che richiedono sempre più spesso un’offerta innovativa e del tutto personalizzata.
– La gamma di cereali e legumi tradizionali, classici da consumare dopo l’ammollo, tra cui spicca la nuova linea biologica e 100% italiana Bio Italia, disponibile in esclusiva per il solo mercato italiano. Un’ampia offerta di varietà e gusto con ben nove referenze a scaffale – Fagioli borlotti, Fagioli cannellini, Ceci, Lenticchie verdi, Mais pop corn, Misto legumi e cereali, Orzo perlato, Farro perlato e Quinoa bianca – tutte da origine controllata e che vantano un pack di design, accattivante e distintivo, perfetto per un target giovane e dinamico.
Per far degustare al meglio tutti i prodotti, lo stand Pedon sarà allestito con una cucina in cui uno chef preparerà ricette 100% bio a disposizione dei visitatori.
L’appuntamento è dunque al Centro Esposizioni Norimberga dal 14 al 17 febbraio 2018, Hall 1 stand 1-583.