E’ recentissima la lista pubblicata da Forbes Italia dei 100 manager più influenti del 2024: una selezione di un gruppo di uomini e donne che, grazie alla loro visione innovativa, conducono le aziende verso le sfide del futuro. Flavio Ferretti (nella foto), Ceo Noberasco, è fra quei volti e nomi.
Ligure per radici, ma “uomo di mondo” è il primo Ceo esterno alla guida della azienda di famiglia Noberasco. Cresciuto in Lavazza dove in 41 anni, dopo avere seguito vari mercati in Italia ed Estero e dopo una lunga esperienza alla BU Italia, è arrivato al timone della Nims di Padova, ora Flavio Ferretti è entrato nel settore della frutta secca ed è impegnato -insieme alla famiglia- in un percorso di potenziamento della azienda che ha la sua sede a Carcare, Savona.
![](https://www.corriereortofrutticolo.it/wp-content/uploads/2024/10/Stabilimento-Noberasco-Carcare.png)
“Questo riconoscimento è frutto non solo del mio percorso manageriale, ma il risultato di una visione ampia, strutturata e soprattutto di un impegno collettivo delle persone che hanno lavorato al mio fianco in questi anni, pertanto voglio condividere questo prestigioso traguardo con tutte le colleghe e i colleghi che, in Lavazza, in Nims e in Noberasco oggi, hanno affiancato e supportato il mio percorso professionale. Senza di loro nulla sarebbe stato possibile”, commenta emozionato il manager.
Secondo Flavio Ferretti fra i pillar della crescita di una azienda ci sono sicuramente il benessere e la coesione di tutti coloro che ogni giorno vi collaborano, apportando il proprio know-how e afferma: “Sono entrato a giugno in questa azienda con l’obiettivo di valorizzare l’heritage di un gruppo che ha 116 anni di storia, tramandata e valorizzata grazie alla famiglia che -prima di me- ne ha tracciato la rotta (l’azienda Noberasco è insignita della prestigiosa onorificenza come ‘Marchio storico di interesse nazionale’ sinonimo di grande presenza nella storia dell’imprenditoria Italiana) oltre a sviluppare ulteriormente il canale GDO, in Italia e all’Estero, senza trascurare il canale horeca e, più in generale, il consumo fuori casa, grazie a prodotti “ready to eat” sempre più performanti in termini di ricerca e sviluppo, ovvero con forte rilevanza anche in termini nutrizionali.
Ma non è tutto perché Ferretti guarda -oltre alla crescita di volumi e fatturato- anche ad altri goal legati alla sostenibilità della Agenda 2030 infatti sottolinea che “Al centro della mission Noberasco ci sono innovazione e attenzione al consumatore per permettergli tutti i giorni un “Facile Star Bene” grazie alla facile e pronta assunzione di frutta convenzionale e Bio, morbida e secca, lavorata e garantita dal “Metodo Noberasco”.
“Per continuare a distinguerci è fondamentale tramandare il nostro “saper fare” umano, mantenere vivo l’heritage e valorizzare le competenze di tutti coloro che operano in azienda ed hanno contribuito a farla crescere da oltre un secolo…guardando alla Noberasco proiettata fra altri cento anni!”, conclude Flavio Ferretti.