PERU’: IL CALDO RITARDA I RACCOLTI DI MIRTILLI MA CAMPOSOL E’ OTTIMISTA

Condividi

Il raccolto di mirtilli in Perù deve affrontare la sfida di temperature significativamente al di sopra della media storica, oltre al possibile impatto del fenomeno El Niño.

Negli ultimi mesi le temperature sono state fino a 4 gradi sopra la media storica. Questo cambiamento, insieme alla possibile presenza del fenomeno El Niño sulla costa peruviana nei prossimi mesi, ha causato un ritardo in alcune varietà di mirtilli molto apprezzate in Perù. Secondo le ultime proiezioni di Proarándanos, la conseguenza di questo cambiamento delle condizioni climatiche del Perù potrebbe generare una riduzione del volume esportabile di mirtilli che va dallo stesso volume dell’anno precedente al 10 – 15% in meno, il tutto a seconda di come si comporterà il clima in le prossime settimane.

“Di fronte a questa difficile situazione, Camposol, grazie al programma di potatura – che ci consente di avere frutti tutto l’anno – e al numero di varietà nel portafoglio dell’azienda, può essere ottimista per le forniture pur con un leggero ritardo all’inizio della stagione. Inoltre, il piano di investimenti degli ultimi due anni prevedeva la costruzione di bacini idrici, in modo da poter contare sull’acqua tutto l’anno, compresi i mesi da gennaio a marzo, dove la situazione delle piogge potrebbe complicare la fornitura”, ha affermato Harold Mongrut, Country and Operations Manager Perù di Camposol.

Nella stagione 2023/24, l’azienda offrirà ai suoi principali clienti durante tutte le 52 settimane dell’anno la sua gamma di mirtilli convenzionali, oltre a una finestra di produzione biologica.

La diversificazione geografica della produzione aiuta inoltre Camposol a minimizzare i potenziali rischi climatici. Mentre il Perù nordoccidentale rimane la regione principale per la produzione di mirtilli dell’azienda, gran parte dello sviluppo a lungo termine sarà raggiunto attraverso la diversificazione delle origini attraverso piantagioni proprie e partnership con coltivatori indipendenti in Messico.

Sergio Torres, Senior Vice President North America & Commercial Operations di Camposol, ha dichiarato: “La nostra proposta di valore, che consiste nella fornitura per tutto l’anno da origini diverse e al servizio di mercati diversi, combinata con l’integrazione verticale attraverso le nostre piattaforme commerciali, ci aiuta a offrire il nostro clienti un livello di servizio ottimale e di adattarsi alle sfide del settore anche in futuro”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE