Italiani e piselli surgelati, un amore che attraversa i decenni ed è al passo con le mode alimentari. Lo dimostra un’indagine condotta da Astra Ricerche per conto di Findus, in occasione dei 60 anni di uno dei prodotti iconici dell’azienda, i Pisellini Primavera.
Lo studio rivela come i piselli surgelati siano un ingrediente sempre presente nelle case degli italiani: la quasi totalità degli intervistati (95,7%) li ha nel proprio freezer e quasi la metà li consuma una o più volte alla settimana.
Tra i vantaggi la possibilità di consumarli tutto l’anno (58,8%) e la comodità di averne una scorta (57,6%). I piselli surgelati si scelgono soprattutto per la loro capacità di accompagnare bene molte portate (61,6%) e l’essere considerati un prodotto sano, adatto ad una dieta bilanciata (51,8%). L’abbinamento perfetto è con la pasta (55,3%), a seguire resta l’abitudine a consumarli in abbinamento a preparazioni di carne (53,3%), mentre il 46,3% li preferisce da soli.

“I surgelati – ha commentato Cosimo Finzi, direttore di Astra Ricerche presentando la ricerca – sono una grande passione per gli italiani e lo sono ancora di più i piselli. Solo il 4% non li usa per niente. Tra le categorie di consumatori più affezionati, ci sono gli abitanti del sud Italia, i 30-35enni e le famiglie con figli. Queste categorie sono anche quelle che pridilegiano questa categoria per gli aspetti di salubrità”.
E tra i piselli surgelati spiccano proprio i prodotti a marchio Findus. Il 98,4% degli italiani dichiara di conoscere i piselli Findus e il 63% indica spontaneamente Findus come prima marca di piselli surgelati. Oltre l’80% li porta in tavola. La qualità è il principale motore di acquisto per il 62,6% dei consumatori, seguono la comodità per il 53% e il gusto 48.8%.
“Un dato interessante – ha proseguito Finzi – è che questo brand è un transgenerazionale il 91,3% degli intervistati li mangiava da bambino e il 94,8%, da genitori, li propone ancora oggi ai propri figli”.
Questi presupposti fanno ben sperare che il prodotto e la categoria tutta possano continuare a mantenere il favore del mercato anche nel futuro, legandosi anche al trend di consumo delle alternative alle proteine animali.
“Infatti – ha concluso Finzi – per la maggior parte degli intervistati (56,6%) i piselli possono avere maggiore spazio come ingrediente per preparazioni 100% vegetali, mentre molti vedono potenziale nell’utilizzo dei piselli per realizzare prodotti innovativi come chips (42,7%) e creme spalmabili (36,8%)”.
“La ricerca – ha commentato Renato Roca, Country Manager di Findus Italia – conferma la fiducia che gli italiani ripongono nel nostro marchio e ci fa piacere constatare che sia riconosciuta la qualità dei nostri prodotti, oltre alla comodità in cucina e il gusto”.
Elena Consonni
Nella foto, da sinistra: Cosimo Finzi, Renato Roca, l’antropologo Marino Niola e Benedetta Parodi