Fruit Logistica è ormai alle porte e Sorma Group è pronta a partecipare al più importante appuntamento fieristico internazionale per il settore ortofrutticolo con una novità dedicata al pomodoro a grappolo e con tutte le sue più recenti innovazioni per la lavorazione post raccolta e per il packaging.
In fiera a Berlino, dall’8 al 10 febbraio (stand C10, pad 2.1), il gruppo internazionale presenterà la
pesatrice combinata CP810 VW5 pensata per risolvere le principali criticità del confezionamento del pomodoro a grappolo. Come ben noto agli operatori, la fase di lavorazione che richiede più tempo e manodopera è il caricamento del vassoio con la giusta combinazione di frutti per raggiungere il peso imposto richiesto dal cliente finale.
“L’aspetto innovativo su cui si basa questa pesatrice – spiega Evert-Jan Wassink, Responsabile vendite di Sorma Benelux – consiste nel supportare l’operatore nel completamento del vassoio parzialmente pre-riempito. In pratica, l’addetto riempie manualmente il vassoio con un numero parziale di prodotti; in base al peso, la macchina ricerca la migliore combinazione per raggiungere la grammatura minima garantita e posiziona le quantità mancanti di prodotto sulla linea in corrispondenza del vassoio da completare. La capacità performativa di CP810 VW5 raggiunge i 60 cestini al minuto e la rende un unicum sul mercato”.
La nuova pesatrice di Sorma Group è in grado di accogliere vassoi di massimo 30 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza, consente un risparmio nella manodopera e un’ottimizzazione della produzione lorda vendibile di 6 operatori risparmiati (con due linee affiancate), evitando sovragrammature. Disponibile dall’inizio di quest’anno, è già oggetto di vendite nei Paesi Bassi e in Italia.
“Il pomodoro è uno dei frutti più consumati al mondo – commenta Mario Mercadini, Marketing Manager di Sorma Group –, ma il settore si trova ad affrontare un momento molto contraddittorio, caratterizzato, da un lato, da un aumento vertiginoso dei costi di produzione, soprattutto per quelle in serra che si è in parte riversato sui prezzi di vendita, dalla scarsità di manodopera disponibile, e, dall’altro, dal rischio concreto di una contrazione della domanda a causa dei rincari, quindi riuscire a comprimere i costi di lavorazione è fondamentale per restare competitivi”.
La pesatrice CP810 VW5 è inoltre molto indicata anche per l’uva a grappolo e può essere anche utilizzata per altri prodotti che per la loro forma non rotolano.
Sotto i riflettori di Berlino ci sarà inoltre HyperVision, la piattaforma tecnologicamente avanzata per la selezionatrice Sormatech, in grado di analizzare fino a 15 frutti al secondo, contro i 12 di media delle altre soluzioni presenti sul mercato. Il funzionamento di Hypervision si basa su 9 telecamere per ciascuna linea della selezionatrice ottica, 3 a colori e 6 telecamere Nir (un metodo di analisi che sfrutta l’interazione della materia con le radiazioni del vicino infrarosso). La piattaforma acquisisce e analizza immagini iperspettrali sovrapposte sia nella regione visibile, sia Nir, per ogni frutto che ruota a 360° sotto il sistema di ispezione. In questo modo garantisce la migliore precisione nella selezione in base a qualità interna, esterna, colore e forma.
Per presentare ai propri clienti e a tutti i visitatori professionali le innovazioni più recenti lanciate sul mercato, Sorma Group organizzerà inoltre presso il proprio stand due momenti informativi al giorno, durante i quali un manager dell’azienda mostrerà su schermo il funzionamento dei diversi macchinari e ne spiegherà le caratteristiche distintive. Maggiori informazioni sugli orari e sul programma degli incontri saranno disponibili sul sito del Gruppo (sormagroup.com/it/news).