POMODORO DA INDUSTRIA, LA PRODUZIONE CALA. LE PROSPETTIVE SUL FUTURO

Condividi

ISMEA ha pubblicato un focus dedicato al pomodoro da industria. COnsiderando il contesto globale ed europeo, nel 2022, la produzione mondiale di pomodoro da industria è stimata in 37,3 milioni di tonnellate (WPTC), in flessione del 5% su base annua.

Su tale risultato pesano le contrazioni produttive registrate da Usa, Italia e Spagna mentre la Cina ha segnato un aumento del raccolto del 29% rispetto al 2021.

Situazione produttiva in Italia

La scarsa disponibilità di acqua, l’aumento dei prezzi dei prodotti energetici e dei concimi e la concorrenza di colture alternative al pomodoro sono tra i principali elementi che hanno penalizzato gli investimenti in Italia. Su base annua, le superfici investite sono calate dell’8,4% e la produzione del 9,7%. Il raccolto del 2022 si conferma comunque superiore del 2,4% rispetto al dato medio del triennio precedente.

Andamento dei prezzi

Negli ultimi mesi, c’è stata un‘accelerazione della dinamica di aumento dei prezzi in tutte le fasi della filiera e ciò ha determinato un sensibile aumento dei prezzi al dettaglio delle conserve di pomodoro.

Commercio estero
La campagna commerciale 2021/22 si è chiusa con il record per il saldo della bilancia commerciale italiana che ha sfondato il tetto dei 2 miliardi di euro, grazie ad esportazioni per 2.250 milioni di euro.

Acquisti domestici
La campagna commerciale 2021/22 ha registrato un aumento della spesa dello 0,6% su base annua a causa del rincaro dei listini medi del 5% che ha compensato la contrazione degli acquisti (-4,2%).

Prospettive
La campagna 2022/23 è partita all’insegna della riduzione delle vendite e dell’aumento della spesa e dei prezzi al dettaglio. La forte ondata inflattiva che ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie europee potrebbe favorire la vendita di conserve di pomodoro.

SCARICA IL REPORT COMPLETO

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE