In seguito all’insorgenza del virus del pomodoro rugoso in Spagna, l’azienda sementiera Basf Nunhems si è messa al lavoro e, “grazie alla nostra capacità di innovazione, all’agilità e all’impegno nel settore, siamo riusciti a sviluppare varietà resistenti in diversi segmenti”, spiega Miguel Espinosa, Key Account Manager di BASF | Nunhems®.
Tra queste, Azovian F1 e Blindon F1, i pomodori da vite Cabosur F1 e i pomodori ciliegini tondi Vitalion F1. Tutte varietà produttive, che garantiscono qualità e soddisfazione al consumatore.
Sempre pensando al coltivatore, ma senza trascurare il marketing e la distribuzione, per quanto riguarda il melone cantalupo, Basf Nunhems continua a puntare sulla linea Magenta e sulla sua ultima novità: Magverik F1.Con questa varietà, completa il ciclo del melone Cantalupo nelle piantagioni più precoci (serre di Almeria) e lo fa con un materiale resistente all’oidio (3,5) e agli afidi, che lo rende un’alternativa anche per la coltivazione biologica. Magverik F1 è un fedele portabandiera della linea Magenta e, anzi, offre un colore della polpa ancora più intenso, che la rende doppiamente adatta al fresco e alla trasformazione.
Nunhems, leader nel settore delle angurie e dei meloni, ha fatto suo il concetto “ombrello” sotto il quale si trovano le varietà di angurie Premium F1, Kalanda F1 e Kalimba F1. Tutte sono di dimensioni comode, facili da maneggiare e da consumare, tanto che oggi “Premium Universe” è diventato un concetto leader per il consumo di mini angurie in Europa.
Per quanto riguarda il melone, Galkia® è il progetto che cerca di recuperare il mercato della Galia con una proposta dal sapore garantito grazie ai suoi produttori: Fruca, Gregal e Jimbofresh. Per Basf Nunhems il gusto nel melone è un must. Infatti, due delle sue varietà di piel de sapo, Kumara F1 e Rockero F1, hanno appena ricevuto un riconoscimento dal settore produttivo di Castilla-La Mancha. In una degustazione alla cieca condotta da aziende leader, entrambe le varietà si sono distinte per il sapore, la consistenza e l’aspetto esterno.
Basf ha rotto gli schemi della cipolla con Sunions®, l’unica cipolla dolce sul mercato che non fa piangere ed è dolce. Il suo sapore e la sua consistenza la rendono un ingrediente fondamentale per basi, soffritti e protagonista di qualsiasi piatto. È diventata l’unica azienda sementiera che è riuscita a completare il ciclo di coltivazione in tutti i tipi (olandese, francese, spagnolo, snack…).
E c’è anche Green Queen, un carciofo che si distingue per rimanere fresco più a lungo, garantendo l’arrivo nelle mani del consumatore con la massima qualità e, con essa, acquisti ripetuti.
Infine, l’azienda sta rafforzando il suo posizionamento nei porri, una coltura in cui è leader “indiscusso”, insiste Espinosa, aggiungendo che: “Infatti, continuiamo a lavorare ogni giorno per offrire al mercato soluzioni produttive, resistenti e gustose che garantiscano una fornitura stabile”.
Nella foto lo staff Basf Nunhems all’ultima edizione di Fruit Attraction