POMODORO, PARTNERSHIP TRA RJIK ZWAAN E FRI-EL SU LINEA RUGOSE DEFENSE RESISTENTE A TOBRFV

Condividi

Dopo aver introdotto le prime varietà di pomodoro con alta resistenza al ToBRFV della nuova linea Rugose Defense, Rijk Zwaan consolida la partnership con Fri-El Green House, già avviata da diversi anni.

L’azienda sementiera ha lanciato a fine 2022 la linea Rugose Defense, varietà di pomodoro con alta resistenza (HR) al ToBRFV. L’individuazione di una fonte genetica resistente al virus è stata la priorità nei programmi di sviluppo varietale, portando quindi alla creazione del nuovo portfolio HR ToBRFV, già ben fornito di tutte le tipologie principali di pomodoro: grappoli, datterini, ciliegini e cocktail.

Le varietà con elevata resistenza al ToBRFV di pomodori cocktail, tipologia da sempre punto di forza di Rijk Zwaan, sono Amelioso RZ F1, Lucioso RZ F1, Rexoso RZ F1, Spirioso RZ F1 e Valerioso RZ F1, tutti prodotti premium che mantengono la promessa di garantire gusto, shelf-life ed ovviamente la resistenza al virus.

Con una strategia customer based, selezionando i key player mondiali del pomodoro da mensa dove poter testare le nuove varietà, Rijk Zwaan consolida la partnership, già avviata da diversi anni, con Fri-El Green House, uno dei maggiori player italiani della coltivazione di pomodoro idroponico high tech che commercializza con il marchio H2Orto.

“Lo scorso maggio abbiamo organizzato per l’azienda di Ostellato (FE) una visita presso il nostro innovativo Trial Center High Tech in Olanda, la serra vetrina dove oltre ai pomodori vengono testate varietà di cetriolo e di peperone, nel pieno rispetto per l’ambiente, la sostenibilità e con un occhio di riguardo all’innovazione. La visita condotta insieme, è stata l’occasione per mostrare le nuove varietà Rugose Defense e definire una strategia di sviluppo varietale che vada incontro alle esigenze di Fri-El Green House. Oltre alla resistenza al virus, le nuove varietà garantiscono alta resa produttiva, gusto e shelf-life e si dimostrano efficaci sotto diversi punti di vista, a vantaggio di tutta la filiera”. Ad affermarlo è il Crop Specialist Pomodoro di Rijk Zwaan Italia, Leonardo Barsalini.

Il ToBRFV rappresenta un problema concreto ormai in tutto il mondo, per questo Fri-El Green House ha deciso di andare verso la direzione di una ‘sicurezza genetica’ riscontrata in queste nuove varietà di pomodoro di Rijk Zwaan.

“Tramite momenti d’incontro tra i nostri esperti e gli specialisti del settore di Rijk Zwaan Italia, abbiamo acquisito le informazioni necessarie per avviare specifiche coltivazioni di varietà di pomodoro resistenti al ToBRFV”, dichiara Florian Gostner, Amministratore Delegato di Fri-El Green House. “Dopo l’esperienza maturata negli anni precedenti, abbiamo deciso di raddoppiare la superficie produttiva del segmento dei pomodorini cocktail, scegliendo esclusivamente varietà resistenti al ToBRFV. Inoltre abbiamo sostituito le varietà del segmento medium truss con quelle ad alta resistenza al ToBRFV. Per entrambi i segmenti, le scelte compiute per il ciclo estivo hanno dato ottimi risultati a livello sia agronomico sia commerciale, grazie alla qualità elevata del prodotto in termini di conservabilità e di gusto”, afferma Gostern.

In occasione del 2023 German Fruit & Vegetable Congress di Dusseldorf, Michael Zagler, export manager di Fri-El Greenhouse, ha ribadito che con le varietà ToBRFV di Rijk Zwaan né gusto né qualità vengono compromessi dalla ricerca genetica, in particolare nel pomodoro a grappolo e nei cocktail, così da andare incontro alle esigenze non solo dei produttori, ma anche dei commercianti e di tutto il comparto della GDO.

“Grazie a queste varietà possiamo mantenere o addirittura aumentare la qualità ed i volumi delle nostre produzioni. Assieme all’applicazione di protocolli di igiene mirati alla prevenzione, coltivare questi Ibridi ci consente una grande sicurezza dal punto di vista produttivo. L’individuazione di una fonte genetica che aumenta la resistenza al virus è un grande vantaggio per tutti”, continua Gostner.

In un mercato che vede tra le sfide più importanti la copertura di un maggior numero di confezionato nichel free, Fri-El Green House propone un’importante quota di prodotto che va in questa direzione, con il marchio H2Orto, fiduciosa di assistere ad un incremento delle vendite sia a livello interno sia europeo. Per la prossima stagione, come già realizzato quest’anno, andremo ulteriormente ad aumentare le superfici di coltivazione di pomodorini mini plum e cocktail per poter dare maggior disponibilità alla GDO italiana ed estera”, conclude Gostner.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE